• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegio

A

arrocco

Guest
Ciao a tutti.
Ho un ciliegino di circa 2,5 metri nel mio costruendo giardino ( era un orto e la pianta vorrei tenerla).
A circa 1,5 metri si dirama , oltre al principale , in quattro.
Per il giardino come mi conviene farlo crescere tenendo conto che virtualmente si trova al centro di uno spazio dcirca 36 metri ?

Grazie per la risposta .

Angelo

B

Brother

Guest
Ciao Angelo :non sono un'esperto,il ciliegio è una pianta molto grande,se tu potessi essere più preciso sul tipo di varietà..Oltretutto non ama essere potata,dici che è alta 2-3mt,quanti anni ha?Lo spazio mi sembra sufficiente ad ospitarla,ma se poi avesse bisogno di un impollinatore? . :rolleyes: Ciao.

A

arrocco

Guest
Buongiorno brother !
Grazie per il tuo intervento.
Ecco tutto cio' che so':
il ciliegio ha circa tre anni e da uno circa innestato.
Non avra' bisogno di un impollinatore poiche' esso stesso e' stato piantato per quel scopo per un ciliegio di circa 20 anni li vicino situato.

Non ne conosco la varieta'.
Allora tolgo qualche ramo ?
Li dirigoo verso il basso parallelamente al terreno di circa un metro ?

Dimmi tu.
A presto

B

Brother

Guest
Ciao Angelo, qui ci vorrebbe un esperto.Comunque io i miei alberi li tengo più alti in modo da riuscire a passarci sotto senza grossi traumi.Per la potatura non avere fretta..puoi aspettare.

Alto