• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegio, trattamenti???

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, ho un ciliegio che da un paio d'anni parte ma poi si ammala, perde le foglie, e fa tutta la stagione spellacchiato. Un po' e cresciuto, ma non un gran ché. È probabilmente in un posto che non gli piace, a ridosso di.un muro in sasso ed all'ombra, ma cosa posso fare adesso in via preventiva??
Grazie, ciao.
 
K

Kakugo

Guest
Generalmente sul ciliegio si interviene solo se sono presenti patologie di vario tipo. E' da capire se il tuo problema è dovuto ad un patogeno o è una fisiopatia.

In via preventiva comunque non fa assolutamente male effettuare due trattamenti preventivi a base di prodotti rameici, uno alla perdita dei petali e l'altro all'allegagione dei frutti. Asportare tutte le foglie cadute è, ovviamente, basilare per rimuovere un autentico "serbatoio" di infezioni.

Il ciliegio per produzione domestica generalmente non richiede concimazioni a meno che non sia innestato su un portainnesto di scarso vigore, ma comunque una concimatina male non gli fa: se la pianta è già adulta spargi mezzo chilo di un buon concime NPK tra marzo ed aprile nella area sotto la chioma, lavoralo in terra colla zappa e poi bagna colla canna dell'acqua.

Essendo la pianta così deperita, può aiutarla, e non poco, un piano d'irrigazioni regolare può aiutarla molto: non fidarti del tempo atmosferico per l'acqua. In stagione irrigala abbondantemente ed in profondità una volta la settimana, due se il clima è molto caldo. Puoi usare una canna gocciolante "volante": si trovano in ferramenta, non richiedono installazione (quindi possono essere spostate da una cultura all'altra senza problemi), si attaccano alla canna dell'acqua e per quello che costano vanno anche troppo bene.
 
Alto