• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impollinatori del ciliegio

Ischia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, è un piacere scrivere su questo forum!
Vengo subito al dunque:
premettendo che posseggo già due piante di ciliegio autofertili (Sunburst e Lapins), ho acquistato una bella pianta i Bigarreau Napoleon, vorrei sapere se queste due vanno bene per impollinarla o se occorre un altro impollinatore!!!
Grazie e tutti per le risposte!
 
Ultima modifica:

barbarabe

Giardinauta Senior
Ciao, innanzitutto complimenti per la scelta: bigarreau è un durone eccezionale per produzione e pezzatura dei frutti oltreché per la bontà!
La bigarreau dovrebbe impollinarsi bene con la sunburst perché maturano entrambe verso metà giugno, quindi hanno la fioritura contemporaneamente.:)
Io le ho entrambe però ne ho anche molte altre, ormai non so più come si impollinano:lol: però so che sono fiorite in contemporanea:)
 

Ischia

Aspirante Giardinauta
Spulciando la rete ho visto che anche Van e Bigarreau burlat sono ritenuti ottimi impollinatori, sono un pò confuso...!
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Tranquillo Ischia che ti bastano le varietà che hai...:froggie_r

...certo che se ti serve una scusa per acquistare un'altra pianta:lol::lol::lol:

l'occasione è ghiotta:food:
 

nuvolarossa71

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti..
Scrivo su questa discussione sperando che qualcuno dei Giardinauti risponda...:)
Ho un ciliegio di una quindicina di anni acquistato come durone di Vignola.
Nel corso degli anni ha sempre fatto un sacco di fiori, veramente tanti ma poche ciliegie.
Nel 2018 acquistai un altro albero di ciliegio (di cui purtroppo non ricordo la varietà) e glielo piazzai vicino (in vaso).
Il mio albero fece un sacco di ciliege (sono quelle che si vedono nel mi avatar e maturarono la prima settimana di giugno).
L'alberello in vaso purtroppo seccò quell'inverno..
Cosa mi consigliate di acquistare?
Un innestatore mi ha consigliato la varietà Burlat, altri Lapins o Giorgia.
Inoltre consigliate pianta a radice nuda o in vaso? Quale età è migliore? (pianta giovane o di qualche anno per avere subito un'ottima fioritura?)
E poi meglio piantarla adesso o a primavera?
Vi ringrazio per le gentili risposte
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao @nuvolarossa71
Non ho avuto tanto tempo per guardare il forum in queste settimane e per questo motivo ti rispondo solamente ora.
Da quello che so, cercando anche in Internet, degli ottimi impollinatori per il Durone di Vignola sono VAN e SUNBURST. VAN e SUNBURST hanno un'epoca di raccolta mediamente verso inizio Giugno, quasi come il Durone di Vignola (quest'ultimo dovrebbe maturare verso metà Giugno). Il consiglio che ti do è di piantare un ciliegio SUNBURST poiché quest'ultima è autofertile: di conseguenza essa potrà produrre frutta senza mettere vicino altre piante.
Per il discorso pianta in vaso/a radice nuda ci sono una serie di aspetti da considerare.
Una pianta a radice nuda è da preferire per il fatto che la puoi allevare come vuoi tu, costa di meno ed è innestata su portainnesti di vario tipo: potresti quindi valutare di acquistare una pianta innestata su portainnesti di bassa-media vigoria se non vuoi trovarti tra un decennio con un ciliegio molto grande. Lo svantaggio principale rispetto ad una pianta in vaso riguarda prettamente l'entrata in produzione ed il fatto che farà fiori in quantità soddisfacente non prima di 2 anni dall'anno di piantumazione: in pratica avrai la funzione di impollinatrice del Durone di Vignola nella primavera 2023/2024.
Per il periodo in cui piantarla puoi farlo ad inizio del riposo vegetativo (direi almeno da fine Novembre in poi) o alla fine dello stesso (metà Febbraio). Considera che le piante a radice nuda è facile trovarle in questo periodo e fino agli ultimi mesi di freddo; se vai troppo in là con la piantumazione rischi di trovare solo piante in vaso. Se consideri di piantare una pianta in vaso puoi metterla a dimora quando vuoi. Anche in questo caso è sempre consigliabile la stagione di riposo vegetativo, evitando i mesi dei freddi intensi.
 
Alto