• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegio sta seccando!

GiangiTerracina

Aspirante Giardinauta
Salve,
Cdt ho un ciliegio che improvvisamente sta seccando, ha tutta la parte apicale secca, non solo le foglie ma anche i rametti, mentre la parte bassa è ancora verde ...inoltre pero vedo che sta cacciando anche della resina un Po dappertutto

L albero in questione non è stato mai potato, si trova su terreno argilloso su un campo aperto ed esposto a sud, ed inoltre aggiungo che quest anno non ha prodotto praticamente nulla (nonostante abbia fatto una bellissima fioritura)

Altra cosa quest anno ho irrigato molto poco, 1/2 volte a settimana (mentre l anno scorso d estate ho irrigato a sere alterne), può essere stata una carenza d acqua?


P.s. aggiungo che si è seccato anche il melo alla sua sinistra (è un piccolo melo che fa le melette piccole, non so la varietà)
Tutte le altre piante da frutto del campo (compresi altri ciliegi) sembrano stare bene


P_20200904_181127.jpg P_20200904_181147.jpg P_20200904_181110.jpg

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
 

GiangiTerracina

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento, staccando le colature di resina sotto si vedono dei forellini di 1mm circa

Di cosa si può trattare e come posso risolvere il problema?

Grazie

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
 

GiangiTerracina

Aspirante Giardinauta
Nuovo aggiornamento, penso di aver trovato anche i responsabili, sono stato ad osservare un Po il tronco ed ho visto almeno 3 di questi esserini di 3mm che volano anche, quindi direi Scolitidi, mi confermate?


Osservando anche le altre piante sembrano tutte apposto tranne un pesco che ha gli stessi fori con fuoriuscita di gomma


Avete qualche esperienza diretta che dia risultati discreti?


Io stavo pensando anzitutto di capitozzare entrambi , primo dubbio però, le piante riuscirebbero a sopportare lo stress di un taglio cosi drastico e ricacciare in primavera prossima poi?!

Dopodiché mi conviene spennellare il tronco con poltiglia bordolese mista ad insetticida potente, oppure fare solo poltiglia ora è poi insetticida con olio minerale più avanti? Oppure ancora al contrario?


Grazie mille dell attenzione P_20200906_122608_1.jpg

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
 

victoryman

Aspirante Giardinauta
Si scotilidi. Ad ogni modo questi insetti sopraggiungono su piante già indebolite. Sono agenti di danno secondario.
Puoi rimuovere le branche secche ed attaccate.
Migliora lo stato delle piante con concimazione e irrigazione. Su piante perfettamente sane questi insetti sono sporadici.
 

GiangiTerracina

Aspirante Giardinauta
Grazie, si la pianta sembra in buono stato tutto sommato ma come dicevo molto probabilmente ha subito un forte stress da caldo e siccità quest anno, inoltre non è mai stata concimata purtroppo (forse anche per questo quest anno si era riempita di fiori ma poi ha avuto produzione nulla?)

Come taglio dovrei tagliare proprio al livello del tronco pero ormai, anche per fare un lavoro più pulito ed "accurato", per questo chiedevo se rimanendo completamente spoglio sarà in grado poi di riprendersi...

Come trattamenti sul tronco poi cosa consiglieresti?

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
 
D

Davide N.

Guest
Il ciliegio non sopporta i tagli drastici. È difficile giudicare dalla foto ma valuterei l'idea, con un professionista della tua zona, di abbatterlo e rimpiazzarlo.

Giusto una domanda per pura curiosità: per quale motivo lo annaffi due volte a settimana, e ancora di più l'anno scorso? Questo giardino si trova in una zona climatica molto secca?
 

GiangiTerracina

Aspirante Giardinauta
Mi dispiacerebbe troppo abbatterlo....

Non è che irrigo solo il ciliegio ma semplicemente si trova in un giardino con varie altre piante e quindi la sera accendo gli spruzzini (quelli a terra a scomparsa) per il prato, d estate più spesso perché qui da me fa molto caldo (sto in provincia di Latina in zona mare), il giardino inoltre è esposto a sud ed in zona aperta quindi si asciuga molto


Dici che gli arriva troppa acqua?

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
 

Kiwi

Aspirante Giardinauta
Il ciliegio è un albero che ha radici profonde, quindi se innaffi poco e spesso nemmeno se ne accorge.
Invece che annaffiare 2 volte a settimana sarebbe meglio quella stessa quantità di acqua darla tutta insieme 1 volta ogni 10 giorni.
 
Alto