• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioritura ciliegio

lomolo

Aspirante Giardinauta
Salve; io abito in aperta campagna e circa 10 anni fà ho piantato un ciliegio ( di cui non ricordo la varieta) la pianta è vigorosa ed ormai è aalta più di 3 metri.
La fioritura è sempre abbondantissima, ma il raccolto è scarso se non nullo.
La mia ipotesi è che si tratti di una varietà autosterile e dato che il picco della fioritura della pianta è in questi giorni ,mentre tutti gli altri ciliegi in zona l'hanno già teminata da tempo credo vi sia una mancanza di piante impollinatrici.
Voi mi sapreste consigliare una varieta da usare come impillinatore?

K

Kakugo

Guest
Personalmente ti suggerirei un ciliegio autofertile (così non diventi matto colle impollinazioni incrociate) a fioritura medio-tardiva.

Tra le varietà da considerare, Black Star, Blaze Star e Skeena.

Ultima modifica di un moderatore:

lomolo

Aspirante Giardinauta
Si le varietà autofertili sono un alternativa ma io vorrei avere ciliege anche dall'albero che gia possiedo

K

Kakugo

Guest
Il ciliegio autofertile andrebbe a fare da impollinatore per la tua pianta (desumo) autosterile. E' per questo che ti ho consigliato piante con periodo di fioritura compatibile.

Alto