• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegio senza frutti

B

Brother

Guest
Salve a tutti : il mio ciliegio ha ormai 5 anni suonati e quest'anno mi ha regalato la bellezza di 6 dico SEI ciliege :eek: che sono finite(pure) nel pancino di qualche volatile.Anche la fioritura è stata piuttosto scarsa.Il prossimo anno andrà meglio vero?Help!! ;)
 

Traudi

Guru Giardinauta
interesserebbe tanto sapere anche a me sta storia dei ciliegi. Giuro che mi viene l'istinto di capitozzarli! Traudi
 
C

Clematide

Guest
Beh, il mio ciliegio si è ormai assestato sulla produzione annuale di 2-3 ciliegie, uccellini permettendo ne riesco a volte a mangiare una.
Come ho amaramente scoperto non da molto una pianta di ciliegio da sola non produce ciliegie, ce ne vogliono almeno due.
Per maggiori spiegazioni confido in Alessandro. Ciao
 
C

Clematide

Guest
Due ciliegie o due ciliegi?

Ripeto, aspettiamo l'illuminazione da Alessandro, lui sa perchè i ciliegi fanno i capricci, me l'ha anche spiegato, ma visto che ho paura di fare brutte figure mi rimetto a lui. ;)
 
A

Alessandro2

Guest
Ma dai!, per cortesia, non datemi quest'etichetta di guru delle piante da frutto che non mi sento tale!! :eek: Cerco solo di essere utile chiacchierando di quel che sò del mio hobby preferito.
Sì, avevo già risposto a Clematide, forse se fate una ricerca sul forum troverete qualcosa, mi pare il topic fosse "ciliegio nano" o simile.
Non è detto che con due ciliegi l'impollinazione sia garantita. Bisogna che i due siano compatibili fra loro e che fioriscano ovviamente nello stesso periodo.
La maggior parte dei ciliegi è autoincompatibile (hanno bisogno dell'impollinazione incrociata) quindi le soluzioni veramente efficaci sono: 1) comprare un ciliegio autocompatibile o autofertile che dir si voglia) e piantarlo vicino agli esistenti. Farà frutti lui ed impollinerà gli altri (perchè quelli autofertili fanno da impollinatori universali). 2) Non potendo piantare un altro ciliegio (che notoriamente è molto vigoroso), innestare sugli esistenti una varietà autofertile i cui fiori impollineranno gli altri della pianta perchè sono impollinatori universali.
Se non sapete come si fanno gli innesti vi preannuncio già che organizzerò un secondo corso di innesto e potatura che si terrà probabilmente l'ultima domenica di luglio. A buon intenditor...
Baci
Ale
P.S. Per acquistare un ciliegio autocompatibile vi dovete rivolgere ad un vivaista serio e sopratutto specializzato in piante da frutto, se vi interessa ne riparlaimo la prossima settimana. Comunque, alcune varietà autofertili sono: Lapins, Sweet heart (precoci) Blaze star, Celeste, Giulietta, Isabella (a fioritura intermedia) e Sunburst (tardiva).
 
A

Alessandro2

Guest
Beh, Traudi, l'innesto a gemma dormiente si fa d'estate,da metà luglio ad agosto, sinchè le piante sono "in linfa". La potatura "verde", come dice il nome stesso, serve ad eliminare i germogli in eccesso ed i succhioni che toglierebbero nutrimento alla pianta. Andrebbe praticata in giugno-luglio.
Ho pensato all'ultima di luglio anzichè agosto perchè probabilmente le persone non sono ancora tutte partite per le ferie.
A risentirci
Baci
Ale
 
Alto