• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciliegio senza ciliege

Marina12

Aspirante Giardinauta
ciao, volevo chiedere il vostro parere su una pianta di ciliegio che si trova nel mio terreno.La pianta avrà all'incirca 10 anni ed è alta circa 3 metri. Ogni anno la pianta produce non tantissimi fiori. Il problema è che di ciliegie neanche l'ombra. Anzi a dire la verità quest'anno ne ha fatta 1. Qualcuno mi ha detto che serve un'albero impollinatore. Voi che ne pensate??:confused:
 

ziufili

Aspirante Giardinauta
se ti trovi in una zona dove i ciliegi ci sono non è l'impollinazione il problema, a meno che in zona gli insetti impollinatori non siano estinti!
 

tino2007

Aspirante Giardinauta
ciao

se il tuo ciliegio è in salute e ha 10 anni allora è un problema di polline..

se sai che varietà è il tuo allora potresti andare in un buon vivaio e comprare il compagno..

se non hai spazio x poter piantatre un altro albero allora puoi tranquillamente fare degli innesti sul tuo con il compagno..

se non sai la tua qualità allora apetta la prossima fioritura.. appena si apre il primo fiore cerca in zona altri ciliegi nelle stesse condizioni oppure in un vivaio vicino..

se non riesce nulla allora visto che già hai una pinta di 10 anni con una buona radice allora si puo reinnestare totalmente con 1-2 qualità di ciliegie locali e collaudate.. cerca un signore della zona esperto di campagna che ti fa l'innesto!!!

ciao

Tino
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
...La pianta avrà all'incirca 10 anni ed è alta circa 3 metri. Ogni anno la pianta produce non tantissimi fiori. ...

Ciao
se produce "non tantissimi fiori" è troppo giovane, del resto per avere 10 anni ed essere così bassa, solo 3 metri, mi pare ci sia un problema di sviluppo.
Io ti consiglierei una buona serie di concimazioni da subito, in inverno magare spargere del buon stallatico ben decomposto alla base. Irrigare in estate e usare prodotti di profilassi.
Se poi mostri la foto di questa pianta sarebbe chiarificatrice.
 

Marina12

Aspirante Giardinauta
salve, scusate il ritardo , sono andata a fare le foto, ma non so metterle nella discussione, quindi le potete vedere nell'album (sono una frana). Quando sono andata fuori ho trovato una brutta sorpresa, alla fine di quasi tutti i rami la pianta presenta i problemi che vedete in foto. Sono sicura che fino a qualche giorno fa, non c'erano. Mio marito ha passato la settimana scorsa il trattato con zolfo, rame, acefix e setox . Scusate se le foto non sono perfette, ma qui oggi c'è un vento che ti porta via .
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono solo pidocchi del ciliegio, un aficida risolverà ottimamente il problema.
Mi pare chiaro che la pianta non ha ancora una buona ramificazione terziaria, non sono piante che vanno potate, devono raggiungere la maturità dei rami per iniziare a produrre fiori e poi frutti.
Evita ogni potatura, concimala e aspetta.
 

potatore

Aspirante Giardinauta
ciao, ma sei sicura che la ciliegia è innestata, perchè se è selvatica nn ti fa nessun frutto. può darsi anche che durante la fioritura c'è la nebbia e nn fa fare i frutti . se durante la fioritura c'è la nebbia compra una medicina chiamata antinebbia che serve proprio a questo
 
Alto