• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciliegio progressiflora

rita

Giardinauta
Ciao a tutti vorrei sapere se qualcuno possiede questo ciliegio per poterne descrivere caratteristiche, portamento e frutti in quanto su internet non vi è tanto....

Grazie Rita

Insomma consigli su un visciolo?Io ne ho avuto 1(moltissimi anni fa),utilizzavo i frutti per confetture oppure per fare le visciole sotto zucchero,a me piacevano anche così amare come sono ,ma siccome i miei nessuno le mangiava allora ho preso ed innestato un ciliegio napoleon.
Questa pianta rimane molto piccola ed è quindi ottima per spazi ridotti,non è attaccata da insetti(mosca ed altro),altro non ricordo.ciao
vincenzo

rita

Giardinauta
grazie Vincenzo, non avevo ben presente come fossero le visciole, ora che mi dici amarognole mi è venuto in mente quando da piccola ne mangiavo e anche mia mamma ne metteva nel vaso.....e se ben ricordo non mi erano tanto congeniali come gusto...peccato perchè una pianta che fà frutti maturi, da maturare e fiori era tutt'altro che banale.

Grazie Rita

tino2007

Aspirante Giardinauta
ciao.. io tempo fa la ho cercato questa pianta dalle mie parti.. un venditore mi ha detto che me la portava e invece poi mi è uscito fuori un ciliegio acido amarena che tra l'altro fa delle belle ciliegie grosse e dolciastre...

se hai la possibilità di acquistare questa pianta realmente penso che sia strepitosa.. a parte il grandissimo valore ornamentale, fa delle amarene dolci, è una pianta poco comune, averla nel giardino penso sia di grande orgoglio..

io l'ho scoperto qui:
http://www.pomonaitaliana.it/pomona/ciliegia_progressiflora.htm

se un giorno si liberasse un posto nel mio giardino, verrebbe occupato da questa meraviglia al costo che me la faccio spedire dal nord profumatamente..

ciao

Tino

Alto