• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegio pieno di ciliegie, foglie arricciato e afidi neri

Kaylord

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Il titolo dice già tutto... Mi sono accorto che il mio ciliegio, che quest'anno è pieno di ciliegie verdi in accrescimento, presenta un po' di foglie arricciato sotto alle quali vi sono colonie piuttosto importanti di afidi neri del ciliegio...
Ho letto un po' in giro e di rimedi ne ho visti parecchi; a vostro parere qual è il trattamento che mi consente di eliminare sistematicamente gli acari e salvaguardare il raccolto? L'ideale sarebbe una colonia di coccinelle ma mi sa che ne servirebbero davvero tante...
Grazie mille per ogni consiglio che vorrete darmi
 

NicolaScru

Giardinauta
Se la colonia è importante i metodi biologici come sapone, macerato di ortica non fanno nulla. Dai Deltametrina o equivalenti 2 volte a distanza di una settimana bagnando bene la vegetazione.
Ciao
 

Kaylord

Aspirante Giardinauta
Se la colonia è importante i metodi biologici come sapone, macerato di ortica non fanno nulla. Dai Deltametrina o equivalenti 2 volte a distanza di una settimana bagnando bene la vegetazione.
Ciao
Ciao Nicola e grazie per i suggerimenti. La deltametrina non è pericolosa per i frutti? E cosa intendi per bagnando bene la vegetazione? Durante l'applicazione?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 

Kaylord

Aspirante Giardinauta
Ho preso oggi un prodotto di nota casa teutonica a base di deltametrina già pronto all'uso in flacone spray. Ho passato tutta la pianta e con maggior insistenza sui focolai ben visibili di afidi neri; ho poi fatto 3 giri di scotch grosso intorno al fusto (con lato appiccicoso verso l'esterno) per render la vita più amara alle formiche. Tra una settimana ripeto il trattamento, a quanto ho capito la deltametrina non è sistemica e i tempi di cadenza sono brevi (le ciliegie sono ancora piccole e verdi, ce ne passa ancora prima della raccolta).
Grazie, as usual :)
 

Kaylord

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, riprendo questa discussione perchè a valle del primo passaggio della deltametrina vorrei provare a combattere gli afidi in maniera naturale con delle adalia bipunctata (ci son parecchie piante sotto casa dei miei che sistematicamente si riempiono di coccinelle, e se proprio mi dice male ho trovato un venditore a buon prezzo). Qual è il tempo minimo necessario dal passaggio del piretroide prima di poter rilasciare sulle foglie le coccinelle? Non vorrei avvelenare anche l'antagonista... :)
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ma se gli afidi sono stati eliminati con la deltametrina che senso ha liberare 80 adulti oppure 100 larve di Adalia bipunctata? (tanti ce ne sono a seconda dei prodotti commerciali più diffusi) Di che si nutrono?

La lotta biologica con metodo inondativo si fa al debutto del fitofago da contrastare.

Per inciso 7 gg. è l'intervallo di sicurezza indicato in etichetta per la deltametrina PFnPE (quella presumibilmente usata), ma l'emivita di questa sostanza può variare da pochi giorni nel suolo in quanto biodegradata microrganismi ad anni se nell'acqua, comunque è un piretroide fotostabile (come collare per i cani 4+ mesi).
 

NicolaScru

Giardinauta
-
Sorry avevo letto male il commento.
Comunque ho letto che per il rilascio di coccinelle bisogna lasciar passare 2 settimane dall'utilizzo di insetticidi
 
Ultima modifica:

Kaylord

Aspirante Giardinauta
Ma se gli afidi sono stati eliminati con la deltametrina che senso ha liberare 80 adulti oppure 100 larve di Adalia bipunctata? (tanti ce ne sono a seconda dei prodotti commerciali più diffusi) Di che si nutrono?

Ehm, di afidi. Ho verificato personalmente e a una settimana dall'intervento c'è ancora una discreta colonia, quando ho messo collante sul tronco non ho considerato che formiche corrono anche sullo spago a cui avevo picchettato dei rami per la piegatura. Loro molto furbe, io molto babbo ma ad ogni modo ho deciso di non acquistare le coccinelle (mi pare esagerato il plotone minimo d'acquisto), aspetto che arrivino loro o in alternativa, se ne becco qualcuna in giro la invito gentilmente a casa mia.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ehm, di afidi. Ho verificato personalmente e a una settimana dall'intervento c'è ancora una discreta colonia, quando ho messo collante sul tronco non ho considerato che formiche corrono anche sullo spago a cui avevo picchettato dei rami per la piegatura. Loro molto furbe, io molto babbo ma ad ogni modo ho deciso di non acquistare le coccinelle (mi pare esagerato il plotone minimo d'acquisto), aspetto che arrivino loro o in alternativa, se ne becco qualcuna in giro la invito gentilmente a casa mia.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
e sporca con la colla per topi lo spago dei rami così le formiche non salgono in pianta!
 

Zenais

Giardinauta Senior
puoi circondare la pianta con del disabituante per insetti a base di panelli di neem e ricino della flortis.
 
Alto