• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegio: perchè secca?

basilico_3

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti. il mio ciliegio improvvisamente comincia a seccare a partire dalla cima. allego qualche foto. per favore fatemi sapere!! help

Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
qui nella mia zona tutti i ciliegi (ma dico veramente TUTTI) stanno morendo e anche molti peschi...

Toniomar

Aspirante Giardinauta
qui nella mia zona tutti i ciliegi (ma dico veramente TUTTI) stanno morendo e anche molti peschi...

Non si capisce perchè muoiono? Anche dalle mie parti, in giro per le campagne, vedo ciliegi con un aspetto tetro... tutte le foglie appese... tristi!
Dall'aspetto si direbbe che si tratta di stress da caldo (visto le temperature)...
Incuriosito ho fatto una ricerca e mi sono accorto che è così un pò ovunque. Ma non c'è nessuna spiegazione?

K

Kakugo

Guest
Io ho un alberello di amarena (che richiede più o meno le stesse cure) che a giugno ha iniziato a mostrare sintomi simili.
Lo ho salvato innaffiandolo abbondatemente ogni due giorni finché le temperature non sono calate e ora sta benone, forse anche perché la tmepratura qui è da un pò che non passa i 29°C...

Toniomar

Aspirante Giardinauta
So che il ciliegio, come l'amarena, teme terribilmente il marciume radicale (ricordo di aver letto da qualche parte che in fase di impianto si aggiungono dei sassi alla base per favorire il drenaggio...) ma non credo che nel caso di ciliegi di grandi dimensioni si corra questo rischio, ben più probabile, invece, se ci si trova con piante in vaso...
A maggior ragione se lo stress da caldo fa apparire la pianta come se avesse bisogno di acqua!! E si va con ripetute in innaffiature...
Ma le mie sono solo ipotesi!

francoises

Giardinauta Senior
non poterbbe essere un colpo di fuoco?? per info in tema potete comprare il numero di casa in fiore del mese scorso

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se mettessi delle foto sarebbe molto meglio, informazioni così frammentarie e poco particolareggiate non daranno grandi risultati.

Alto