• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutoooo!!! Ciliegio che perde i fruttu

white.angel72

Aspirante Giardinauta
Helpppp!!! Il mio bellissimo ciliegio al primo anno di produzione da qualche giorno presenta foglie accartocciate in cima e oggi ho visto che i frutticini diventano gialli e cadono!! Che devi fareeeeee???

Allegati

• e83da25e-fb13-4f34-a7d8-2df5665f4be2_TapatalkEditedImage.jpg
    e83da25e-fb13-4f34-a7d8-2df5665f4be2_TapatalkEditedImage.jpg
    90,7 KB · Visite: 25
  • WP_20150512_003.jpg
    WP_20150512_003.jpg
    90,9 KB · Visite: 24
K

Kakugo

Guest
La causa più comune della cascola dei frutti è la mancata o insufficiente impollinazione: anche se la pianta è autofertile, se mancano gli insetti o se scarseggiano, c'è poco che si possa fare.
Inoltre tieni conto che le piante con meno di 7-8 anni ne sono spesso naturalmente soggette anche in caso di impollinazione sufficiente: è un problema che si risolverà da solo alla maturità.

Infine le foglie... a me sembrano danni da afidi. E' molto probabile abbiano colpito i giovani getti e le foglie in formazione. Al momento nulla di cui preoccuparsi, ma il prossimo anno tieni la pianta sotto controllo ed intervieni alla comparsa dei primi individui.

white.angel72

Aspirante Giardinauta
Ho controllato le foglie ma non ho trovato nessun insetto a parte alcune formiche.. Quindi devo rassegnarmi a non assaggiare nemmeno una ciliegia .. che delusione.. Vedere così tanti frutti,non vedere l'ora di raccoglierli e poi ... Perderli così mi vien da piangere..

K

Kakugo

Guest
Gli afidi hanno già colpito: nel corso dell'anno fanno numerose generazioni. A seconda della specie può esserci un certo lasso di tempo tra una e l'altra.

Alto