• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciliegio nano da vaso

albaalba

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Chiedo un consiglio per l'acquisto di un ciliegio nano da coltivare in vaso...
Qualcuno che abita nella mia zona (pavia - milano) ne ha uno e mi può indicare una buona qualità e soprattutto dove acquistarlo?
 

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Ti piace il mio prunus avium nano ??

Ciliegionano.jpg
 

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Gia verso la fine di febbraio le guglie hanno iniziato a schiudersi.
Il prunus l'ho comprato verso il 20 gennaio 2012, in un centro di giardinaggio vicino un ipermercato. 40 giorni dopo è pronto per la primavera.
Freddi tardivi permettendo !!!
 

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Ciao!

A me è arrivato proprio ieri un ciliegio dalla bakker, è un prunus avium stella!

Lo terrò in vaso e dovrebbe vivere senza problemi lo stesso però è ancora troppo presto per dare giudizi!:martello:
 

miciajulie

Fiorin Florello
mi avete dato un'idea, oggi mi spingo verso il consorzio agrario, e spero di tornare vincitrice.
consigli per la scelta?
 

LucaXY

Master Florello
Ti piace il mio prunus avium nano ??

Ciliegionano.jpg

Il Prunus avium nano equivale al ciliegio nano, dunque non è una vera e propria varietà.

Non aspettarti una grande qualità del frutto, non sono molto dolci... comunque non è detto.
Ti consiglio dell'argilla espansa sul fondo del vaso.
Le mie varietà di ciliegio preferite sono Vittoria (tra l'altro anche autofertile) e Mora di Vignola. Non so però se esistano anche in varietà nana.

Sei stata al vivaio, cosa hai scelto:D?
 

miciajulie

Fiorin Florello
ebbene sì: ho fatto mio.. l'ultimo (?) ma comunque unico ciliegio nano presente al consorzio. solo che ora questi vs interventi mi hanno dubbiata: autofertile???? ussignur!!!! posso solo sperare che il mio sia bello che pronto da fruttificarmi, prima o poi, così: di certo non posso dargli grandi chances altrimenti, qui perso su una loggia al nono piano di un condominio di una grande città, tutto solo soletto. non ditemi che avrebbe bisogno di una compagna...
 

LucaXY

Master Florello
ebbene sì: ho fatto mio.. l'ultimo (?) ma comunque unico ciliegio nano presente al consorzio. solo che ora questi vs interventi mi hanno dubbiata: autofertile???? ussignur!!!! posso solo sperare che il mio sia bello che pronto da fruttificarmi, prima o poi, così: di certo non posso dargli grandi chances altrimenti, qui perso su una loggia al nono piano di un condominio di una grande città, tutto solo soletto. non ditemi che avrebbe bisogno di una compagna...

Devi assicurarti che sia autofertile, altrimenti dovrai innestarlo TU! :D
Se conosci la varietà potremo indicarti se si tratta di una varietà autofertile (forse la trovi scritta nell'etichetta). :)
 

miciajulie

Fiorin Florello
a guardarlo, mi pare che sia già innestato... insomma, mi sembra che sotto sia una pianta e sopra un'altra, come se le avessero fuse insieme, se è questo che intendi.
 

LucaXY

Master Florello
Beh, non potrei confermartelo al 100% dato le circostanze. Non credo si noti l'innesto, o perlomeno io non l'ho mai notato... :D
Comunque puoi attendere tranquillamente e comunque, solitamente, ai vivai li vendono già innestati. :)
 

albaalba

Aspirante Giardinauta
Acquisto fatto! Ho trovato il mio ciliegio nano in un vivaio vicino, mi hanno detto che ha 3-4 anni e già quest'estate fruttificherà... stamattina lhho piantato e ora non rimane che attendere la fioritura... :love:
 

miciajulie

Fiorin Florello
albaalba, il mio non ho idea di che età abbia. poi, più avanti, ce li mostriamo sul forum, li confrontiamo e li 'presentiamo', che si conoscano anche tra loro. e vediamo, eh? in bocca al lupo! (anche a me)
 

LucaXY

Master Florello
albaalba, il mio non ho idea di che età abbia. poi, più avanti, ce li mostriamo sul forum, li confrontiamo e li 'presentiamo', che si conoscano anche tra loro. e vediamo, eh? in bocca al lupo! (anche a me)

Micia, aspetto delle foto del tuo ciliegio, sono molto curioso di vederlo e confrontarlo con il mio che ho acquistato parecchi anni fa'!
 

albaalba

Aspirante Giardinauta
Eccolo qui! Vi presento il mio ciliegio :love:

DSCN0330.jpg


Vi chiedo anche un consiglio...
Il signore che me l'ha venduto mi ha detto di accorciare i rami. Ho letto però che il ciliegio va potato il meno possibile e solo quando fa caldo perchè soffre di gommosi.
Che ne dite poto o non poto? Poto ora o più avanti?
 

miciajulie

Fiorin Florello
pensa, invece il 'mio' signore del vivaio, mi ha detto di non potarlo, nonostante le indicazioni lo prevedessero, e forse l'ho gà scritto più sopra... mah...
 

bob-roma

Aspirante Giardinauta
ne ho acquistato uno simile dalla bakker due anni fa.
Per ora nessuna ciliegia.
L'anno scorso ha provato a mettere tre o quattro frutti, ma si sono seccati.
Quest'anno vediamo

Saluti
 
Alto