• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegio- Sweet Heart® (Sumtare)

Andrea1379

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho dei ciliegi varietà come da titolo piantati 2 anni fa’, sono innestati su Gisela 4/5 peranto rimarranno abbastanza contenuti come vigore.
Quest’anno come potete notare dalle foto ad ogni pianta hanno preso il sopravvento un paio di branche costituendo di fatto un forte dominanza apicale e uno squilibrio della pianta stessa oltre a presentarsi molto assurgenti.
La domanda che vi pongo è come mi devo comportare?

Lascio stare così com’è?

Piego i rami riducendo la vigoria?..in questo caso comunque il ramo risulterà sempre molto più lungo degli altri…

Taglio i rami lungi a circa metà ridando equilibrio alla pianta?..a quanto so peró è sempre meglio non spuntare rami se non con tagli di ritorno per dare sfogo alla linfa che in questo caso è impossibile perchè sono rami dell'anno con solo gemme a legno…

insomma chi è più esporto del sottoscritto se potesse consigliarmi ne sarei felice…
Grazie a tutti!
 

Allegati

  • IMG_2785.jpeg
    IMG_2785.jpeg
    114,4 KB · Visite: 9
  • IMG_2784.jpeg
    IMG_2784.jpeg
    134,1 KB · Visite: 8
  • IMG_2786.jpeg
    IMG_2786.jpeg
    115,6 KB · Visite: 8

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao @Andrea1379
Hai scelto quale forma dare ai tuoi alberi una volta adulti?
Un portainnesto debole permette di scegliere più forme di allevamento. Ad esempio potresti realizzare un fusetto/abete che avrà un fuso centrale che corre verso l'alto con dei rami orizzontali che possono stare sulle circonferenze parallele al suolo. In alternativa puoi fare la forma ponendo le branche a 45° rispetto al terreno. Puoi fare anche il candelabro e tante altre forme.
Dipende tutto da come vuoi impostare la pianta.
 
Alto