• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciliegio malato

pom71

Aspirante Giardinauta
Ciao, come potrete vedere dalle foto ho una pianta di ciliegio che ha un paio di rami malati.. vorrei sapere di cosa si tratta, grazie.... foto ciliegio 2.jpg foto ciliegio 1.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono gli afidi neri del ciliegio, dovevi usare un aficida specifico per tempo. Ora aspetta di raccogliere i frutti e dopo fai un trattamento con un aficida sistemico o almeno traslaminare.
 

Marcello

Master Florello
io mi intendo solo di afidi degli agrumi,ma se fossero gli stessi come presumo,e non vuoi usare rprodotti chimici,fai come ho fatto io in 60 alberi di arancio e mandarino.

Prendi il tubo dell'acqua del giardino,mettici la lancia o la multigetto e lava meccanicamente gli afidi.
Da me non sono tornati e se lo fossero avrei rifatto il lavaggio, e siamo ad un mese passato.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la cosa è poco fattibile su un albero alto come un ciliegio, senza contare che la caratteristica di questi attacchi è che la foglia si accartoccia su se stessa parecchio, il getto non potra mai arrivare all'interno delle foglie arrotolate.
 

pom71

Aspirante Giardinauta
inoltre in quel terreno non ho nemmeno l'acqua......comunque grazie a tutti per i consigli.....
 

Marcello

Master Florello
Ciao
la cosa è poco fattibile su un albero alto come un ciliegio, senza contare che la caratteristica di questi attacchi è che la foglia si accartoccia su se stessa parecchio, il getto non potra mai arrivare all'interno delle foglie arrotolate.

come no?
le foglie accartocciate vanno tolte e poi il getto a lancia eccome se li toglie.
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Anche i miei non sanno che cosa significa essere irrigati (da me). Sono molto grandi e non sembra ne abbiano a soffrire della mancanza. Gli basta l'acqua che cade dal cielo. Le radici spaziano alla grande, vedo nascere polloncini anche a 15, 20 metri dalla pianta madre.
Un sostegno alla tesi di Marcello la darei....
 

Marcello

Master Florello
certo Agrigiardiniere,qualunque pianta va a cercarsi l'acqua con le radici.
Un altra cosa è se dalla pianta vogliamo anche i frutti.
 

pom71

Aspirante Giardinauta
Per fortuna pur non avendo la possibilità di innaffiarli, le due piante di ciliegio sono comunque piene di frutti.....
 

nuvolanera

Giardinauta
ti serve un aficida cioè un insetticida se la pianta è in salute non gli accadrà nulla,per l'acqua non mi farei problemi ho una pianta di ciliegio da più di 20 anni alta più di 10 metri non lo mai innaffiata
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
come no?
le foglie accartocciate vanno tolte e poi il getto a lancia eccome se li toglie.

E secondo te uno dovrebbe arrampicarsi a 5 o 7 metri per togliere delle foglie accartocciate? Ma evitiamo di dare consigli pericolosi visto che molti rami non sono facilmente raggiungibili.

Per il prossimo anno puoi fare dei trattamenti preventivi, oppure limitare l'espansione degli afidi bloccando la rislaita delle formiche, con anelli di colla topicida sul tronco, magari ricoprendolo preventivamente con della stoffa bene stretta al tronco.
 
Alto