• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegio malato: consiglio

Greenboss

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho il mio ciliegio, che ha 12 anni, che quest'anno ha manifestato questo problema che vedete nelle foto. Foglie rade e piccole, frutti mummificati e rami che si stanno seccando. Devo rassegnarmi oppure c'e' ancora margine per sperare in un recupero?
Grazie

WhatsApp Image 2023-05-31 at 16.30.02 (1).jpeg WhatsApp Image 2023-05-31 at 16.30.03 (1).jpeg WhatsApp Image 2023-05-31 at 16.30.03.jpeg WhatsApp Image 2023-05-31 at 16.30.02.jpeg
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno, ho il mio ciliegio, che ha 12 anni, che quest'anno ha manifestato questo problema che vedete nelle foto. Foglie rade e piccole, frutti mummificati e rami che si stanno seccando. Devo rassegnarmi oppure c'e' ancora margine per sperare in un recupero?
Grazie

Vedi l'allegato 779058 Vedi l'allegato 779061 Vedi l'allegato 779064 Vedi l'allegato 779055
Il tuo ciliegio è gravemente colpito da monilia e corineo.
Pota la pianta eliminando i rami secchi, quelli più deperiti e togli i rami con le mummie (frutti secchi).
Poi tratta con dodina e ripeti il trattamento altre tre volte a distanza di due settimane da ogni trattamento. Si è conciato così per clima troppo freddo e piovoso.
 

Greenboss

Aspirante Giardinauta
Ciao, e' possibile intervenire anche con Bicarbonato di Potassio o di Sodio al 5%? La dodina sembra sia stata tolta come fitofarmaco...
 
Alto