• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegio ferrovia

Enzio

Aspirante Giardinauta
Grande è dir poco ; il ciliegio sul franco è una delle piante da frutto più grandi , sale anche più di 15 mt , occhio anche alle distanze dal confine
 

Andrea1379

Aspirante Giardinauta
Alla fine ho trovato un ciliegio Van sperando che sia vero che in condizioni ottimali si impollinino a vicenda con il ferrovia...qualcuno ha questo tipo di ciliegio che non conoscevo e come sono le opinioni?
Pa Nicola il video di valle dei fiori interessantissimo!!;)
 
Ultima modifica:

pokerpro781

Aspirante Giardinauta
Bene.
Facci poi sapere se viene impollinato, in modo che chi leggerà il post in futuro possa avere qualche informazione in più.
Ricorda almeno 7 metri se innestato su Franco.
Almeno 6 metri su colt
Circa 4 m su gisela 6
Circa 2/3 metri su gisela 5
Ciao
Io ho messo un ciliegio durone di Vignola 3 in mezzo a un limone e un altro ciliegio che non conosco il nome, tutti alberetti. Circa 2,5 metri tra un albero e l'altro.

Quindi mi che succede, visto che li ho messi stretti???
Grazie a tutti per i commenti!! Dato che ho solo da imparare leggo sempre con interesse!!
Ho però un'osservazione: leggo in internet che il ferrovia fruttifica a metà giugno...quelli che dovrebbero essere gli impollinatori sono sfalsati anche di 1 mese per quanto riguarda la fruttificazione rispetto al ferrovia....dato che la fioritura dura poco come è possibile che possano impallinarlo?

Se la fruttificazione non coincide non vuol dire che la fioritura non coincida.
Ciao


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

NicolaScru

Giardinauta
Pokerpro cosa vuol dire che sono "alberetti"? Li hai appena piantati o sono innestati sul nanizzante?
Se sono su franco, il ciliegio sommergerà di ombra il tuo limone
 

pokerpro781

Aspirante Giardinauta
Pokerpro cosa vuol dire che sono "alberetti"? Li hai appena piantati o sono innestati sul nanizzante?
Se sono su franco, il ciliegio sommergerà di ombra il tuo limone
Sono alberi di pochi anni.. non so su cosa sono innestati. Io non so niente, ecco perché sono venuto qua. Cmq i limoni non li fa, escono i frutti inizio e poi cadono sempre, tranne uno che si sta ingrossando piano piano da 2 anni. Forse tra 5 anni faccio un limone

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

NicolaScru

Giardinauta
Post che ho trovato su fb. Anche un'altra signora che ha risposto ha lo stesso problema, dicendo che appena presa in vivaio la pianta aveva frutti, a casa nulla. Alberi ormai adulti ma con produzione nulla.
L'autosterilitá dei ciliegi è molto comune ed è la prima cosa da pensare,prima di prendere in considerazione gelate o mancanza di pronubi:
3f0a579e0f7b73905420256b4abeaa78.jpg

Nicola
 

billgates13

Giardinauta Senior
da quanto leggo qui credo che molti si siano fatta l'idea che le piante "si guardano e si fecondano"
guardate che neanche le donne si fecondano con solo lo sguardo....ahahahha
se non girano gli impollinatori a trasportare il polline da un fiore all'altro potete stare tranquilli che le ciliegie le mangiate solo comprandole.
API Bombi ed altri impollinatori questo occorre.
 

NicolaScru

Giardinauta
Quelli sono casi estremi. Sinceramente non credo che qui in Italia ci siano le condizioni per non avere api o bombi. Magari ce ne sono poche, ma frutta l'albero ne deve fare, magari non tanto quanto ce ne aspetteremmo. Inoltre i ciliegi fioriscono relativamente tardi rispetto ad altre specie come mandorli Susini mirabolani e peschi e albicocchi. Questo significa che durante la fioritura del ciliegio le colonie di pronubi si sono ormai rinforzate e non sono appena uscite dall' inverno. Quindi questo discorso al massimo può valere per il mandorlo che fiorisce a febbraio.
La soluzione delle varietà impollinatrici è molto più pratica e fattibile da tutti piuttosto che doversi comprare un'arnia.
 
Ultima modifica:

Enzio

Aspirante Giardinauta
Non sono casi estremi , il polline del ciliegio dura 48 ore quindi 2 giorni , se piove per una settimana a cavallo di quel periodo e se gela non si mangia 1 ciliegia www.fmach.it/ita/content/download/.../987_ORTOFLOROFRUTTICOLTURA2.pdf
Io parlo per la mia zona dove i boschi adiacenti son pieni di Ciliegi selvatici , quindi potenziali impollinatori , quindi sono in zona molto favorevole , chi abita in zone sfavorevoli è obbligato ad avere un impollinatore , e comunque sperare nel tempo e nelle api .
 

annapan

Aspirante Giardinauta
buongiorno, ho piantato in giardino un ciliegio ferrovia...il vivaista mi ha assicurato che è una varietà autofertile ma leggendo in rete ho visto esattamente il contrario...se così fosse potreste dirmi la varietà più indicata da piantare vicino al ferrovia?
Grazie mille!
Scusate se scrivo qui ma è tanto che non mi collego e non trovo il modo di mandare una mia domanda sulla fruttificazione di un ciliegio. Il sito è molto cambiato e trovo tanta pubblicità, non che mi dispiaccia, ma non riesco a capire dove inserire una nuova conversazione. Potete aiutarmi?
 

annapan

Aspirante Giardinauta
Mi si è aperto questo spazio e provo a fare la mia qui la mia domanda.
Ho piantato un ciliegio circa 15 anni fa e fa tantissimi fiori e frutticini cha poi immancabilmente cadono, ne porta avanti 4 /5 al massimo. Nelle vicinanze (orti vicini) ci sono altri ciliegi che fruttificano benissimo, nei dintorni ci sono coltivatori di api.
Ho letto da qualche parte su questo forum che per fruttificare il ciliegio deve "soffrire" ma io non lo annaffiato mai, lascio fare alla natura, e non lo concimo, penso di averlo fatto un solo anno. Potete darmi qualche consiglio?
Posso aggiungere che vicino alla pianta ci sono piante di lampone, more e ribes. Poco lontano ci sono carciofi e alcune piante di pesco e abito nelle Marche. Grazie sin d'ora.
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao @annapan .
Innanzitutto posso dirti che il ciliegio non deve soffrire la sete. Dai irrigazioni costanti, abbondanti, e solo quando il terreno è asciutto in superficie. L'unico momento quando il ciliegio deve prendere poca acqua è qualche giorno prima che le ciliegie maturino. Se durante la fase di maturazione piove copiosamente o irrighi molto rischi di creare spaccature nelle ciliegie.

Per quanto riguarda invece il problema dei pochi fiori che si trasformano in ciliegie posso dirti che hai un probabile problema di allegagione dovuto ad impollinazione non corretta. Probabilmente la varietà del tuo ciliegio non viene impollinata da ciliegi impollinatori posti nelle sue "vicinanze". Se tu sapessi qual è la varietà del ciliegio piantato possiamo aiutarti a capire se è autofertile e, nel caso in cui non lo fosse, qual è il suo impollinatore.
 

annapan

Aspirante Giardinauta
Ciao @annapan .
Innanzitutto posso dirti che il ciliegio non deve soffrire la sete. Dai irrigazioni costanti, abbondanti, e solo quando il terreno è asciutto in superficie. L'unico momento quando il ciliegio deve prendere poca acqua è qualche giorno prima che le ciliegie maturino. Se durante la fase di maturazione piove copiosamente o irrighi molto rischi di creare spaccature nelle ciliegie.

Per quanto riguarda invece il problema dei pochi fiori che si trasformano in ciliegie posso dirti che hai un probabile problema di allegagione dovuto ad impollinazione non corretta. Probabilmente la varietà del tuo ciliegio non viene impollinata da ciliegi impollinatori posti nelle sue "vicinanze". Se tu sapessi qual è la varietà del ciliegio piantato possiamo aiutarti a capire se è autofertile e, nel caso in cui non lo fosse, qual è il suo impollinatore.
 
Alto