Io ho messo un ciliegio durone di Vignola 3 in mezzo a un limone e un altro ciliegio che non conosco il nome, tutti alberetti. Circa 2,5 metri tra un albero e l'altro.Bene.
Facci poi sapere se viene impollinato, in modo che chi leggerà il post in futuro possa avere qualche informazione in più.
Ricorda almeno 7 metri se innestato su Franco.
Almeno 6 metri su colt
Circa 4 m su gisela 6
Circa 2/3 metri su gisela 5
Ciao
Grazie a tutti per i commenti!! Dato che ho solo da imparare leggo sempre con interesse!!
Ho però un'osservazione: leggo in internet che il ferrovia fruttifica a metà giugno...quelli che dovrebbero essere gli impollinatori sono sfalsati anche di 1 mese per quanto riguarda la fruttificazione rispetto al ferrovia....dato che la fioritura dura poco come è possibile che possano impallinarlo?
Se la fruttificazione non coincide non vuol dire che la fioritura non coincida.
Ciao
Sono alberi di pochi anni.. non so su cosa sono innestati. Io non so niente, ecco perché sono venuto qua. Cmq i limoni non li fa, escono i frutti inizio e poi cadono sempre, tranne uno che si sta ingrossando piano piano da 2 anni. Forse tra 5 anni faccio un limonePokerpro cosa vuol dire che sono "alberetti"? Li hai appena piantati o sono innestati sul nanizzante?
Se sono su franco, il ciliegio sommergerà di ombra il tuo limone
Scusate se scrivo qui ma è tanto che non mi collego e non trovo il modo di mandare una mia domanda sulla fruttificazione di un ciliegio. Il sito è molto cambiato e trovo tanta pubblicità, non che mi dispiaccia, ma non riesco a capire dove inserire una nuova conversazione. Potete aiutarmi?buongiorno, ho piantato in giardino un ciliegio ferrovia...il vivaista mi ha assicurato che è una varietà autofertile ma leggendo in rete ho visto esattamente il contrario...se così fosse potreste dirmi la varietà più indicata da piantare vicino al ferrovia?
Grazie mille!
Ciao @annapan .
Innanzitutto posso dirti che il ciliegio non deve soffrire la sete. Dai irrigazioni costanti, abbondanti, e solo quando il terreno è asciutto in superficie. L'unico momento quando il ciliegio deve prendere poca acqua è qualche giorno prima che le ciliegie maturino. Se durante la fase di maturazione piove copiosamente o irrighi molto rischi di creare spaccature nelle ciliegie.
Per quanto riguarda invece il problema dei pochi fiori che si trasformano in ciliegie posso dirti che hai un probabile problema di allegagione dovuto ad impollinazione non corretta. Probabilmente la varietà del tuo ciliegio non viene impollinata da ciliegi impollinatori posti nelle sue "vicinanze". Se tu sapessi qual è la varietà del ciliegio piantato possiamo aiutarti a capire se è autofertile e, nel caso in cui non lo fosse, qual è il suo impollinatore.