• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegio di Nanchino: come si propaga?Qualcuno ce l'ha?

hereistay

Aspirante Giardinauta
Vorrei acquistare una pianta di Ciliegio di Nanchino, non per fini ornamentali ma per ottenerne un giorno i frutti.
Purtroppo nessun venditore specifica se la pianta in vendita è ottenuta da seme, da talea, da innesto o altro.
In rete non ho trovato molto, diciamo che per i ciliegi più noti c'è molta bibliografia, ma sulla tomentosa quasi nulla!
Detto questo, c'è qualcuno che ne possiede un esemplare e che gli/le fa frutti?
La vostra pianta è da innesto o da seme o da altro?
Dove l'avete comperata?
Potreste darmi qualche consiglio?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non mi pare ci sia nulla di particolare da scoprire, le piante in vendita sono di certo innestate, ti basta chiedere conferma al rivenditore.

K

Kakugo

Guest
Il 90% delle piante vendute in Europa sono innestate su ciliegio selvatico (Prunus avium). Il resto sono "franchi" riprodotti da seme venduti principalmente come frangivento.

Tieni conto che non dovrai aspettare chissà quanto tempo per i frutti: è una pianta dalla vita abbastanza breve ma che cresce molto rapidamente.

NicolaScru

Giardinauta
Il mio ciliegio di nanchino, comprato dal vivaio Omezzolli, è innestato su prunus spinosa.
L'ho piantato lo scorso anno. Sebbene l'abbia irrigato ma non troppo e sebbene sia in pieno sole dal mattino fino le 4/5 del pomeriggio, è cresciuto molto poco, una decina di cm forse. Ora è alto 40 cm. Spero in una maggior crescita quest'anno

hereistay

Aspirante Giardinauta
Ieri sono stato ad una fiera dell'agricoltura e ho preso una piantina da Maioli.
Sinceramente mi aspettavo un bel piantone ma la pianta è piccolina e non sapendo nemmeno se è da seme o talea (l'innesto direi che possiamo escluderlo dato che è piccola) direi che l'ho pagata anche abbastanza!
In ogni modo eccola qui!

oktnnl.jpg

Ora, il vaso è piccino, sarà 10x10 cm.
Credo sia il caso di metterla in un vaso più grande e farla crescere ancora, secondo me così in pieno campo non regge, la vedo un po' fragile.
In ogni modo, che dimensioni di vaso mi consigliate e che tipo di terriccio?
Ogni quanto andrebbe annaffiata?
Ultima domanda, secondo voi dovei eliminare qualche ramo o aspettare che si irrobustisca prima di potarla?

NicolaScru

Giardinauta
Il mio non ha ancora le foglie, ha aperto qualche gemma una settimana fa, ma poca cosa. Hai detto che lo hai pagato tanto..mi dici per curiosità il prezzo? Io l'ho pagato 10€

Alto