• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegio da fiore: identificazione e consigli

ilares

Aspirante Giardinauta
Tempo fa sono stata in Giappone durante il periodo dell'Hanami e mi sono innamorata dei ciliegi da fiore.
Adesso è passato un po' di tempo e mi sta venendo lo sfizio di comprarne una pianta. Ho iniziato a informarmi sul Web e ho visto che ne esistono un sacco di varietà, anche se penso non tutte reperibili.
Mi piacerebbe avere una varietà non troppo alta e dal portamento ricadente tipo questa IMG_0664.JPG IMG_0667.JPG
oppure una varietà che faccia i fiori a mazzi come questa IMG_1259.JPG .
Qualcuno di voi sa che tipo di varietà sono e dove possa essere possibile acquistarli online? Nei vivai di zona non ricordo di averne mai visti...
Inoltre c'è qualcuno che ne possiede qualcuno nel proprio giardino? Sapete se attecchiscono bene dalle nostre parti? E che tipo di terreno/esposizione vogliono?
Grazie mille a chiunque saprà soddisfare la mia curiosità :)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non saprei dirti la qualità delle piante in foto.
Ti posso dire che io ho una pianta in giardino e fiorisce ogni anno. E' al sole e resiste senza problemi alle stagioni piemontesi. E' messa in piena terra, quindi il terreno è assolutamente normale. Viene bagnata solo dalle piogge.

In giro per il Biellese ce ne sono parecchie. Usate sia come piante da viale sia come piante da giardino.
Credo che tutte, specie quelle da viale, vengano lasciate "al loro destino". Al massimo con una potatura annuale (da farsi quando non ci sono le foglie ed evitando i periodi freddi).

Ste
 
Alto