• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciliegio da fiore

gianfra

Guru Giardinauta
Ho un piccolo problemino da risolvere.

Debbo spostare un ciliegio da fiore (giapponese colore rosa slavato quasi bianco ) è sui 5 cm di diametro ed alto 2,5 mm o giù di lì ed impaintato da alcuni anni ( dal precedente proprietario ) per spostarlo devo demolire porzione del lastricato che lo circonda .

Secondo Voi :

1) quanto deve essere larga la buca ????

2) visto che è impiantato da anni, sopravviverà ???

Qualcuno ha esperienza in tal senso ???

P.s. lo sposto perchè è stato piantato senza un minimo di coerenza a ridosso di un muretto sul quale ho una bordura di rose.

Grazie

Gianfra

RosaeViola

Master Florello
Gianfra, penso che il tuo ciliegio da fiore sia un Prunus e probabilmente un pissardii come questi in foto.
A prescindere dal tipo di Prunus, devo dirti che nelle misure che hai postato, ci sono delle incongruenze: a quale diametro ti riferisci?
Della chioma o del fusto? Comunque sia, nessuno dei due può essere di 5 cm., considerata l'età della pianta, così come non so se sia possibile che un albero di 2,5 metri, possa avere una chioma di 5, dato che è di un Prunus che parliamo e tantomeno avere un diametro del tronco di 5 metri.
Potresti essere più preciso in merito?

Ad ogni buon conto, dubito che tu riesca, da solo, a spostare un albero così alto.
L'apparato radicale sarà ben grande e mi sa che dovrai farti dare un mano da un qualche giardiniere di tua fiducia, anche perchè, più lo strapazzerai e più soffrirà della cosa.

Fammi sapere le dimensioni della chioma e poi ti dirò quanto grande (più o meno) dovrà essere la buca d'espianto e come procedere.

In quanto alla sua sopravvivenza, beh, tutto dipende dalla sua reale grandezza e da come verrà effettuata la manovra.

Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io ho capito che è 5 cm il diametro del tronco, e alto 2,5 metri. Non credo sia un pissardi, se è un ciliegio da fiore potrebbe essere un prunus serrulata o un prunus surbitella, mentre il pissardi è un mirabolano (quindi più simile al susino), inoltre ha le foglie sempre rosse.
Secondo me se le dimensioni sono quelle che ho intuito io, dovrebbe essere piuttosto facile spostarlo, basta scavare una buca piuttosto larga in modo da mantenere un pane radicale più grande possiblie (almeno 30 cm di diametro) e facendo attenzione a lasciarlo integro.
Se il trapianto lo fai in autunno o a fine inverno dovresti farcela.

RosaeViola

Master Florello
Ehm Boba, forse un qualche problemino, se le misure fossero quelle, un albero di 10 anni ce l'ha.
Come fa un albero che sta in piena terra da 10 anni a misurare 5cm. nel diametro del tronco ed essere alto 2,5mt.?
Certo, se fa, ma non mi sa di molta salute.

Comunque sia, se l'altezza è quella, 30cm. di diametro di taglio, per espiantarlo sono pochini.

Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non ho letto 10 anni, ma qualche anno.
Inoltre i prunus ornamentali crescono piuttosto lentamente, io ho dei peschi da fiore alti max 3 metri e di spessore 4-5 cm che non so da quanti anni sono lì, ma può anche essere 10, perchè in 3 anni non si sono praticamente mossi.
Comunque ci vorrebbe una foto....

Alto