• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegio bucherellato

Cercatore

Aspirante Giardinauta
L'altro giorno, ho trovato vari buchi sul tronco del ciliegio.
Aprendoli con un coltellino, ho notato che allinterno vi erano delle cavità e degli animaletti neri, piccoli all'interno, tipo scarafaggi, ma piccolissimi.

Che animali sono? NOn sono i classici rodilegno.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono scolitidi, insetti xilofagi, cioè insetti che si nutrono del legno, scavano delle gallerie all'interno del tronco.
Portano al deperimenteo della pianta ed ad un aumento notevole delle infezioni fungine del legno.
La lotta è alquanto difficile, spesso è meglio eliminare le piante colpite.
 

Cercatore

Aspirante Giardinauta
addirittura! io adesso li ho eliminati aprendo i buchi. adesso pensi che ne verranno altri.
se vengono da terra non si possono sconfiggere, applicando alla base della pianta un pò di colla per topi?
 

olito

Aspirante Giardinauta
I scotilidi difficilmente infestano piante in buona saluta perche la linfa impedisce la loro attivita ,preferiscono piante debilitate ,puo darsi che il tuo ciliegio abbia sofferto per la siccita , se l'infestasione e diffusa , estirpalo , non serve la colla , se invece ci sono pochi buchi cerca di rivitalizzarlo con irrigazioni regolari.
 
Alto