• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciliegio autofertile e non troppo alto

mistero6000

Aspirante Giardinauta
Il ciliegio l'ho visto crescere ovunque, l'unica cosa che non sopporta è il ristagno idrico per via dei marciumi radicali come il pesco del resto e forse come la maggior parte delle piante, come irrigazione il ciliegio ogni 3/4 gg il pesco sempre se è in vaso per ora un gg si uno no e tutti i giorni quando comincia a far caldo, ma non affogarlo.
A te andava bene una varità tipo la new star con quella avresti avuto davvero pochi problemi.
Ma come sai è complicato trovarle...
 

akiro

Giardinauta Senior
Ciao,
attenzione perchè in zona provincia di Milano (ma dipende molto da paese a paese) c'è il divieto di piantar alcuni alberi tra cui i ciliegi per via della Cerambice che colpisce queste piante da frutto.
Cerca almeno di tenerlo d'occhio perchè è un flagello per le piante della nostra zona e si sta espandendo a macchia d'olio.
 

massimo283

Aspirante Giardinauta
Il ciliegio l'ho visto crescere ovunque, l'unica cosa che non sopporta è il ristagno idrico per via dei marciumi radicali come il pesco del resto e forse come la maggior parte delle piante, come irrigazione il ciliegio ogni 3/4 gg il pesco sempre se è in vaso per ora un gg si uno no e tutti i giorni quando comincia a far caldo, ma non affogarlo.
A te andava bene una varità tipo la new star con quella avresti avuto davvero pochi problemi.
Ma come sai è complicato trovarle...


Gentilissimo come sempre nel rispondermi Mistero.

Oggi non sono proprio riuscito a trapiantarle.... riprovo domani.:)

Per caso oggi, avevo con me la macchina fotografica e....

secondo te, a che punto sono i germogli del pesco? Del ciliegio direi che è molto più indietro rispetto al pesco.
Posso trapiantarlo?



IMG_8776_IJFR_800.jpg

IMG_8777_IJFR_800.jpg

IMG_8778_IJFR_800.jpg

IMG_8779_IJFR_800.jpg

IMG_8780_IJFR_800.jpg
 
Ultima modifica:

mistero6000

Aspirante Giardinauta
Caio massi, scusa ieri non mi son potuto collegare ero a vangare il terreno della casa nuova, non ti dico che sfacchinata...
Allora il pesco se non ti sbrighi non lo fai più, il ciliegio è indietrissimo sarà una specie tardiva, ho chiesto ad un vivavio serio per la new star ed in un paio di giorni mi fa sapere dice che non è di facile reperibilità in quanto la pianta è nuova:muro: oggi pomeriggio ti posto le foto delle due piante che tengo in terrazzo le metto a dimora sabato ma i trattamenti l'ho già fatti da giorni ormai.
Attento alle restrizioni regionali come ti ha indicato l'altro utente da noi in friuli questi problemi non esistono.
Si mettilo a dimora ma non ti aspettare miracoli per quest'anno anche dal ciliegio ovviamente... Dall'anno prox comincerai a vedere cosa ti danno:flower:
 

massimo283

Aspirante Giardinauta
Caio massi, scusa ieri non mi son potuto collegare ero a vangare il terreno della casa nuova, non ti dico che sfacchinata...
Allora il pesco se non ti sbrighi non lo fai più, il ciliegio è indietrissimo sarà una specie tardiva, ho chiesto ad un vivavio serio per la new star ed in un paio di giorni mi fa sapere dice che non è di facile reperibilità in quanto la pianta è nuova:muro: oggi pomeriggio ti posto le foto delle due piante che tengo in terrazzo le metto a dimora sabato ma i trattamenti l'ho già fatti da giorni ormai.
Attento alle restrizioni regionali come ti ha indicato l'altro utente da noi in friuli questi problemi non esistono.
Si mettilo a dimora ma non ti aspettare miracoli per quest'anno anche dal ciliegio ovviamente... Dall'anno prox comincerai a vedere cosa ti danno:flower:


Ciao Mistero...
Oggi, visto l'urgenza ho trapiantato il pesco...
Ho messo 10Lt di argilla, un pò di terriccio comprato ( bruttissimo, pieno di rametti e quant'altro) e sorpresa; Quando ho tolto la pianta dal vecchio vaso, l'ho trovata avvolta dentro un sacco di juta o qualcosa del genere. Nessuna radice sporgeva, solo un pò di terriccio attaccato sopra. Non sapendo cosa fare, l'ho lasciato... ma l'idea non mi piace, dalla terra esce sto colletto di juta legato con dello spago.
Devo tenerlo per forza?
Mi aspetto anche una cosa simile dal ciliegio... domani, se ho tempo lo trapianto. Stesso discorso, posso togliere il sacchetto?

Belle le tue piante, hanno una bella forma.. ma ti fanno frutta?

Trasloco: Come non ti invidio *****! Io l'ho fatto 3 mesi fa e ho ancora scatole da aprire :)
 

mistero6000

Aspirante Giardinauta
Il sacchetto lo devi togliere assolutamente, non vorrei dirti ma cambia vivaio...
Cmq toglili dal sacchetto altrimenti non respirano nel sacchetto li metto per il trasporto quando sono ancora dei semplici astoni...
 

massimo283

Aspirante Giardinauta
Il sacchetto lo devi togliere assolutamente, non vorrei dirti ma cambia vivaio...
Cmq toglili dal sacchetto altrimenti non respirano nel sacchetto li metto per il trasporto quando sono ancora dei semplici astoni...


Ciao mistero...
in attesa di una risposta qui sul forum, ieri ho chiesto ad un commesso in un'altro vivaio...
mi ha detto che se è juta, di lasciarlo tranquillamente che con il tempo si disfa da solo. Tu ti riferisci ai sacchetti di plastica o di juta?

grazie
 

mistero6000

Aspirante Giardinauta
Ah ok pensavo che fosse il quelle sacche di polipropilene si solito nere, se è di juta può anche stare, ma se non ci sta è meglio, è inutile trattere le radici se ha lo spazio per espandarsi, più radica meglio sta la pianta:flower:
 

massimo283

Aspirante Giardinauta
ehm.... il mio vicino di casa, ha nel suo giardino un ciliegio, me ne sono accorto adesso perchè è in fiore...
peccato che il mio non abbia ancora nemmeno voglia di far aprire qualche gemma :)
ci separava solo una siepe e 4/5 metri e sarebbe stato sicuramente amore tra loro 2 :)))

Adesso che lo so cmq, vedo come va quest'anno con il nano e se va male ne pianto uno che fiorisca in questo periodo, sperando che gli insetti facciano il resto.
 

massimo283

Aspirante Giardinauta
Helppppppppppp......

il mio piccolo ciliegio nano si è infestato di piccoli insetti neri orribili da guardare....
mi fanno arricciare tutte le foglie.

Avevo spruzzato del verderame tempo fa... forse un paio di mesi fa.
che faccio, lo rispruzzo mi muoiono quegli esseri o devo trattare con qualcosa di specifico?

http://i.imgur.com/gZTJC.jpg
http://i.imgur.com/Awvk6.jpg

se clikkate sopra si ingrandiscono


grazie
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Non serve a niente il rame. Sono afidi neri del ciliegio. Puoi fare una ricerca in rete per maggiori informazioni. Per debellarli ti consiglio metodi biologici così puoi mangiarti tranquillamente le ciliegie... :food: Puoi usare del macerato di ortica o di aglio . Altrimenti commercialmente esistono aficidi a base di piretro o neem che sono prodotti naturali.
 

dragstar

Giardinauta
L'anno prossimo combatti le formiche! sono loro che portano gli afidi sul ciliegio perchè si nutrono dei loro escrementi zuccherini. Prova a guardare se sul tuo ciliegio ci sono anche le formiche!
Io alla base del ciliegio cospargo un antiformica in polvere (sembra sale). Da quando lo faccio zero formiche e zero afidi.
Ciao
 

massimo283

Aspirante Giardinauta
L'anno prossimo combatti le formiche! sono loro che portano gli afidi sul ciliegio perchè si nutrono dei loro escrementi zuccherini. Prova a guardare se sul tuo ciliegio ci sono anche le formiche!
Io alla base del ciliegio cospargo un antiformica in polvere (sembra sale). Da quando lo faccio zero formiche e zero afidi.
Ciao


ciao Drag....

Anche Ieri sera leggevo appunto delle formiche. Ti assicuro però che non ve n'è nemmeno la minima traccia.
La pianta è in vaso e non comunica e fa ponti con niente di niente.
Oggi ho comprato l'insetticida al piretro....
vi faccio sapere!


grazie e ciao
 

pilusmax

Giardinauta
L'anno prossimo combatti le formiche! sono loro che portano gli afidi sul ciliegio perchè si nutrono dei loro escrementi zuccherini. Prova a guardare se sul tuo ciliegio ci sono anche le formiche!
Io alla base del ciliegio cospargo un antiformica in polvere (sembra sale). Da quando lo faccio zero formiche e zero afidi.
Ciao

sono daccordo con te , per tutte le colture : distruggi i formicai e gli afidi non saranno un grosso problema
 

massimo283

Aspirante Giardinauta
ecco.... prima della caduta delle foglie, mi son dimenticato di potarla... avevo grossi lavori di muratura da fare in casa e nn ho proprio pensato al ciliegio...
peccato!!!! anche quest'anno è andato....
 

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento.

Posto una foto del mio ciliegio Sunburst in fiore.

DSC00634-1.jpg


Saluti
 

ULMUS

Aspirante Giardinauta
sono daccordo con te , per tutte le colture : distruggi i formicai e gli afidi non saranno un grosso problema

Per combattere formiche ed afidi basta non eccedere nella quantità di azoto come concime.
Se il terreno intorno al ciliegio è già ricco di suo, se cioè è terra di campo, non dovresti avere problemi. Se invece, hai usato il terriccio, che dopo 2 mesi diventa povero, e ti costringe ad usare concimi azotati, allora è sicuro che avrai problemi.
Nella filiera del giardinaggio all'uso di un prodotto corrisponde un problema, che è la ricchezza di quello che ti da la soluzione. Purtroppo è così in quasi tutte le cose !!

In marzo basta dare il solfato di potassio con zolfo ed un pò di azoto liquido al 2%, e formiche ed afidi non dovresti nemmeno vederli.
 
Alto