• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegio appena piantato

massimo morganti

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho appena messo a terra un ciliegio di circa 2.30m, il pane di radici è venutop via bene dal vaso, e ho fatto un bel buco riempito con compost mischiato a terriccio. Il terreno del mio giardino è limoso, quindi fine e compatto. Su segnalazione del vivaio dove l'ho comprato ho annaffiato 2 volte al giorno, perchè in questi giorni qui abbiamo avuto 26 28 gradi ( a me sinceramente 2 annaffiature sembrano tante), Fatto sta che la pianta ha le foglie apicali appassite e sembra non ripartire, secondo me è troppa acqua.
Ho controllato bene e non ha parassiti o segni di malattie.
Se è troppa acqua come posso recuperare ? Annaffio a giorni alterni ? avete consigli ?
 

Agri12

Aspirante Giardinauta
Ciao, innaffiavi due volte al giorno con quanta acqua? Sarebbe meglio irrigare circa due/tre volte a settimana con una decina di litri ogni volta. Un terreno limoso/argilloso tenderà a trattenere più acqua rispetto ad un terreno franco
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Potrebbe avere subito lo stress da trapianto.
Comunque, come suggerito da @Agri12 dai acqua una volta al giorno, o ogni due giorni. Abbonda di acqua quando bagni. Poi aspetta che la terra sia asciutta per bagnare la volta successiva.
Una cosa che non si dovrebbe mai fare è mettere compost/letame a contatto con le radici, poiché rischia di essere ustionante per le radici stesse, oltre al fatto che fisiologicamente cala quando si decompone e, quindi, anche la pianta tende ad abbassarsi.
Hai rispettato il punto di impianto, lasciando il colletto fuori dalla terra?
 

massimo morganti

Aspirante Giardinauta
Ciao, ecco allora ho fatto doppio errore...
Acqua 2 volte al giorno circa 2x10lt e compost a contattocon l'apparato radicale.....
Però a mia discolpa me lo aveva suggerito il vivaista perchè faceva tanto caldo, il colletto invece sta bello fuori.
Che faccio ? attendo fiducioso mi sa....
Sembra che stia riprendendo a vegetare e sono qualche gg che in via preventiva ho allungato le irrigazioni, poi comunque ha iniziato a piovere.
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Sisi, tranquillo.
Dovrebbe riprendere a vegetare un po' alla volta. Come ti abbiamo suggerito fornisci acqua solo quando la terra è asciutta. Quando lo irrighi dai abbondante acqua.
Non concimare e lascialo riprendersi. Sarà questione di giorni e si sistemerà.
 
Alto