• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegio nano

anthony82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, in primavera ho acquistato un ciliegio nano per il mio balcone, l'ho messo in un bel vaso grande ed è germogliato dopo poco.
Da lì in poi mi aspettavo un tripudio di foglie e rami...ma nulla...
Ora mi sono accorto che da un paio di giorni le foglie di un ramo sono rinsecchite, mentre l'altro ramo stava bene.
Oggi ho notato che anche l'altro ramo sta rinsecchendo...
Cosa può essere? Pensavo il caldo e poca acqua ma scavando un po' ho visto che il terreno è molto umido, quindi troppa acqua?
Cosa posso fare per salvarlo?

b50e40d878886220e751fa96c55ea936.jpg
4f3458bea9fcc95435380e8de2f414ac.jpg



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
K

Kakugo

Guest
Che terriccio hai usato? Hai predisposto drenaggio sul fondo del vaso? Potrebbe trattarsi di ristagno idrico che ha fatto marcire le radici...
 

anthony82

Aspirante Giardinauta
Ho usato terriccio universale, in fondo al vaso ho messo i classici cocci sopra ai buchi (senza tapparli), come faccio con tutti gli altri vasi. Pesco e susino ad esempio sono lì accanto e stanno benone da anni con la stessa acqua. Però sono piante normali e non nane, questa è la mia prima pianta nana.
Se chiudo il rubinetto c'è possibilità che si asciughi e si salivi o ormai è spacciata?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
K

Kakugo

Guest
Guarda, per vedere se ci sono danni dovresti tirare fuori la pianta dal vaso e valutare lo stato delle radici, nonché se si è fatto ristagno.

C'è anche la remota possibilità che l'innesto non abbia attecchito: capita.
 

anthony82

Aspirante Giardinauta
599877b6144451bf82cca399f8a4ef05.jpg


Secondo me non ha attecchito.
Ho smosso la terra, molto umida ma nessun ristagno (prende la stessa acqua delle altre, ma chiaramente non assorbe e quindi resta umida).
Ho smosso per fare arieggiare e ho rimesso ben dentro la pianta...di più non saprei cosa fare....ma non ho grandi speranze a sto punto.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
K

Kakugo

Guest
Se l'impianto radicale è tutto lì, la pianta aveva già problemi quando la hai acquistata: non è colpa tua.
Hai fatto tutto il possibile: probabilmente il portaqinnesto era già malconcio per gli affari suoi.
Onestamente io quella pianta ti suggerisco di eliminarla perché farla attecchire a questo punto è quasi impossibile.
 

anthony82

Aspirante Giardinauta
Uff peccato. A sto punto comunque la lascio lì, tanto non saprei cosa metterci ora. L'anno prossimo ci riprovo con un'altra pianta.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Alto