• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cicoria catalogna, pronta per essere raccolta?

LucaXY

Master Florello
La raccolta può essere fatta quando i cespi appaiono sviluppati ma ancora teneri; nel tuo caso aspetterei ancora un po'...

miciajulie

Fiorin Florello
posso esprimere un parere da 'persona che fa la spesa e cucina'? nella prima foto la pianta a sinistra è pronta, e bella tenerina. quella a destra mi pare già 'passatella'. il fusto centrale dovrebbe andare a fiore e poi a semenza. ma il fusto centrale è duro per essere cucinato.
se ho disturbato o detto una cavolatona, perdonatemi, ma la parola 'catalogna', di cui faccio un suo compulsivo, mi ha fatto aprire il 3d per curiosità. non comprerei mai una catalogna col torsolone centrale

Alceo

Aspirante Giardinauta
quella a sx è ok da raccogliere.
quella a dx stà andando a fiore, dovevi raccoglierla prima.
non estirpare le piante ma tagliale tra cielo e terra, in breve metteranno nuovi germogli.

Marcello

Master Florello
ciao,io le ho ormai spontanee saranno almeno un centinaio miste.

taglia una foglia alla base e masticala dalla parte inferiore
deve essere morbida e amarognola e non deve stridere coi denti piu' di tanto.
Inoltre il colore di una cicoria che comincia a fiorire è piu' scuro (verde intenso).

se fosse vicina al fiore,tagliale alla base di brutto e mangiale bollite.

ciao

giozh

Aspirante Giardinauta
pareri molto discordanti... Quello a cui punto io è il cespo centrale, da cui fare le puntarelle alla romana (quando mia madre me le faceva, di foglie ce n'erano ben poche, ma solo i cespi tagliati). Per le foglie invece, se non erro, è quello che a roma si chiama cicorione (non so se anche altrove), e quello si, va cotto.

miciajulie

Fiorin Florello
pareri molto discordanti... Quello a cui punto io è il cespo centrale, da cui fare le puntarelle alla romana (quando mia madre me le faceva, di foglie ce n'erano ben poche, ma solo i cespi tagliati). Per le foglie invece, se non erro, è quello che a roma si chiama cicorione (non so se anche altrove), e quello si, va cotto.
capisco, ma le puntarelle [deliziose, sia crude (concordo) che appena lessate* non mi pare abbiano la struttura del fustone (unico) che ti è cresciuto al centro della pianta a destra nella prima foto. potrebbe essere un tipo diverso di cicoria quella 'da puntarelle' cui... punti tu? sono talmente tanti...
se non ricordo male, la cicoria 'da puntarelle' si chiama galatina...

giozh

Aspirante Giardinauta
sulla busta dei semi c'è scritto "cicoria caralogna puntarelle di galatina", ecco perchè mi è venuto il dubbio...

Marcello

Master Florello
ma scusa non fai prima ad assaggiarne una come ti ho detto?

il ramo centrale che sta fiorendo o lo lessi o lo tranci e butti via(a meno che non voglia i semi allora devi aspettare)

le altre laterali puoi toglierle da tutte le piante e pappare.Forse non mi sono espresso bene prima.
ciao

Alto