di che colore sono le sue fioriture? Poi portar foto sue qui?Buono a sapersi! Li ho messi sotto un corbezzolo, che sta crescendo molto bene,avevano precedentemente vegetato,ma poi tutte le foglie sono morte...parlo di un paio di mesi fa...
Sai che è la prima volta che ( coltivo anche io ciclamini selvatici o di montagnaquelli che stanno nei boschi in montagna (che io uso come riferimento) cominciato ora a fiorire, le foglie sono poche..
quindi per me è normale
i miei piccoli son tutti un fiore, i grossi solo foglie..(e uno cadavere..)
Sai che è la prima volta che ( coltivo anche io ciclamini selvatici o di montagna)che giammai nel cuore dell’estate loro sono in fior è una sorpresa è una novità per me. . . Così ho dovuto indagare meglio e con copia e incolla ti riporto qua “.
Il ciclamino selvatico,botanicamente noto come Cyclamen, è un genere di piante spermatofite dicotiledoni della famiglia delle Primulaceae. Il ciclamino è apprezzato molto per la sua resistenza al freddo e per la capacità di fiorire tra l’autunno e l’inverno.( dicono infatti ancora che sono i re dell’inverno)
Le mie quelle selvatiche sono scomparsi nel terreno e nei vasi dormienti a differenza di alcune altre cultivar? si comportano come il ciclamino del post messo qui . . . se riesce a portar foto qui del suo attuale ciclamino vedremo meglio se è un ciclamino selvatico o di montagna o no . . . sarebbe costruttivo e positivo saper meglio![]()
Grazie ora ho più conferme che anche i ciclamini come mughetti,bucaneve e così via hanno ben due o tre mesi di differenza di periodi di fioriture diverse tra nord e sudconverrai con me che rossano calabro e le montagne lombarde sono un pelo differenti come clima
i selvatici in pianura spuntano a fine agosto, sui nostri monti li trovi anche adesso
i miei fioriti sono i classici ibridi commerciali piccoli
il nostro amico scrive da Padova quindi penso che sia abbastanza in linea con la lombardia
http://www.lavalsassina.com/flora.php?id=111
link dei ciclamini che conosco io
"Fiorisce da giugno a settembre. Piuttosto comune sulle Alpi, si trova dal piano collinare fino a quello alpino, anche intorno ai 1900 metri di quota."
questo solo per dire che non c'è nulla di strano se stanno fiorendo ora.
![]()
Si son loro fiorellini un po’ più piccoli e di rosa pallido tipico dei ciclamini selvaticiBuongiorno!! Stasera vedrò fotografarli,il colore è rosa pallido,continuano a spuntare!! Credo che si sia formata una" situazione climatica ideale",anche se mi sfugge il motivo!
Saluti alla fidanza e bella foto conferma di un grazioso ciclamino selvaticoSono questi,la foto è fatta dalla mia fidanzata!