• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamino

Ginopino

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, chiedo,sarebbe normale che mi stiano fiorendo i ciclamini? Praticamente niente foglie,ma fiori che si stanno aprendo tutti...non dovrebbe essere presto per la fioritura?

MaryFlowers

Fiorin Florello
Anche alcune delle mie fan così ,altre hanno pochissime foglie verdi ormai rimaste,evidentemente forse si trova messa in condizioni buone ed ideale per buttar le sue ultimi fioriture prima di andar in riposo vegetativo

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
quelli che stanno nei boschi in montagna (che io uso come riferimento) cominciato ora a fiorire, le foglie sono poche..
quindi per me è normale

i miei piccoli son tutti un fiore, i grossi solo foglie..(e uno cadavere..)

Ginopino

Aspirante Giardinauta
Buono a sapersi! Li ho messi sotto un corbezzolo, che sta crescendo molto bene,avevano precedentemente vegetato,ma poi tutte le foglie sono morte...parlo di un paio di mesi fa...

MaryFlowers

Fiorin Florello
Anche alcune delle mie fan così ,altre hanno pochissime foglie verdi ormai rimaste,evidentemente forse si trova messa in condizioni buone ed ideale per buttar le sue ultimi fioriture prima di andar in riposo vegetativo
Buono a sapersi! Li ho messi sotto un corbezzolo, che sta crescendo molto bene,avevano precedentemente vegetato,ma poi tutte le foglie sono morte...parlo di un paio di mesi fa...
di che colore sono le sue fioriture? Poi portar foto sue qui?

Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
quelli che stanno nei boschi in montagna (che io uso come riferimento) cominciato ora a fiorire, le foglie sono poche..
quindi per me è normale

i miei piccoli son tutti un fiore, i grossi solo foglie..(e uno cadavere..)
Sai che è la prima volta che ( coltivo anche io ciclamini selvatici o di montagna :) )che giammai nel cuore dell’estate loro sono in fior è una sorpresa è una novità per me. . . Così ho dovuto indagare meglio e con copia e incolla ti riporto qua “.
Il ciclamino selvatico,botanicamente noto come Cyclamen, è un genere di piante spermatofite dicotiledoni della famiglia delle Primulaceae. Il ciclamino è apprezzato molto per la sua resistenza al freddo e per la capacità di fiorire tra l’autunno e l’inverno.( dicono infatti ancora che sono i re dell’inverno)
Le mie quelle selvatiche sono scomparsi nel terreno e nei vasi dormienti a differenza di alcune altre cultivar? si comportano come il ciclamino del post messo qui . . . se riesce a portar foto qui del suo attuale ciclamino vedremo meglio se è un ciclamino selvatico o di montagna o no . . . sarebbe costruttivo e positivo saper meglio :)

Ginopino

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!! Stasera vedrò fotografarli,il colore è rosa pallido,continuano a spuntare!! Credo che si sia formata una" situazione climatica ideale",anche se mi sfugge il motivo!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Sai che è la prima volta che ( coltivo anche io ciclamini selvatici o di montagna :) )che giammai nel cuore dell’estate loro sono in fior è una sorpresa è una novità per me. . . Così ho dovuto indagare meglio e con copia e incolla ti riporto qua “.
Il ciclamino selvatico,botanicamente noto come Cyclamen, è un genere di piante spermatofite dicotiledoni della famiglia delle Primulaceae. Il ciclamino è apprezzato molto per la sua resistenza al freddo e per la capacità di fiorire tra l’autunno e l’inverno.( dicono infatti ancora che sono i re dell’inverno)
Le mie quelle selvatiche sono scomparsi nel terreno e nei vasi dormienti a differenza di alcune altre cultivar? si comportano come il ciclamino del post messo qui . . . se riesce a portar foto qui del suo attuale ciclamino vedremo meglio se è un ciclamino selvatico o di montagna o no . . . sarebbe costruttivo e positivo saper meglio :)

converrai con me che rossano calabro e le montagne lombarde sono un pelo differenti come clima
i selvatici in pianura spuntano a fine agosto, sui nostri monti li trovi anche adesso
i miei fioriti sono i classici ibridi commerciali piccoli

il nostro amico scrive da Padova quindi penso che sia abbastanza in linea con la lombardia

http://www.lavalsassina.com/flora.php?id=111

link dei ciclamini che conosco io

"Fiorisce da giugno a settembre. Piuttosto comune sulle Alpi, si trova dal piano collinare fino a quello alpino, anche intorno ai 1900 metri di quota."

questo solo per dire che non c'è nulla di strano se stanno fiorendo ora.

:ciao:

MaryFlowers

Fiorin Florello
converrai con me che rossano calabro e le montagne lombarde sono un pelo differenti come clima
i selvatici in pianura spuntano a fine agosto, sui nostri monti li trovi anche adesso
i miei fioriti sono i classici ibridi commerciali piccoli

il nostro amico scrive da Padova quindi penso che sia abbastanza in linea con la lombardia

http://www.lavalsassina.com/flora.php?id=111

link dei ciclamini che conosco io

"Fiorisce da giugno a settembre. Piuttosto comune sulle Alpi, si trova dal piano collinare fino a quello alpino, anche intorno ai 1900 metri di quota."

questo solo per dire che non c'è nulla di strano se stanno fiorendo ora.

:ciao:
Grazie ora ho più conferme che anche i ciclamini come mughetti,bucaneve e così via hanno ben due o tre mesi di differenza di periodi di fioriture diverse tra nord e sud :su:

Alto