• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamino

calma

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
A febbraio ho comprato una pianta di ciclamino rosa che ha fatto fiori bellissimi fino a pochi giorni fa. L'ho lasciata all'aperto ed esposta alle intemperie (terrazzo scoperto). Ora non fa più fooro e negli ultimi giorni le foglie stanno appassendo, forse anche dopo l'ultima grandinata.
Ora mi chiedo, come devo comportarmi per curarla al meglom e sperare che rifiorisca la prossima stagione?

Ciao calma,
i ciclamini dall'arrivo della primavera iniziano ad andare in riposo, quindi perdono progressivamente tutte le foglie, così quando inizia questa fase vanno diradate le irrigazioni fino a sospenderle quando non avranno più alcuna foglia, a quel punto vanno spostati all'ombra per tutta la bella stagione e nebulizzati solo di tanto in tanto.
In autunno poi quando inizieranno a riapparire le nuove foglie potrai incominciare nuovamente a bagnarlo con regolarità.

calma

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta. Se li lascio in un posto scoperks prenderanno l'acqua piovana...e un problema e devono stare completamente a secco o quella la possono prendere?

Da quando perdono le foglie non devono prendere più acqua devi solo di tanto in tanto inumidirli leggermente .
Dovresti trovargli un posto all'ombra e riparati dall'acqua.

lucyda87

Giardinauta Senior
Grazie della risposta. Se li lascio in un posto scoperks prenderanno l'acqua piovana...e un problema e devono stare completamente a secco o quella la possono prendere?

io purtroppo non ho un posto completamente all'ombra e allo stesso tempo coperto: penso che li dissotterrerò per poi ripiantarli al momento opportuno :) se hai difficoltà nel trovarw il posto adatto potresti prendere in considerazione questa ipotesi

calma

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte. Quando le foglie appassiscono devo tagliarle? E taglio anche i fiori appassiti?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao, quando le foglie e i fiori seccano le elimini. puoi lasciare i bulbi nel loro vaso: rigermoglieranno ai primi di settembre. Se il vaso drena bene, non c'è problema per la pioggia!!!! Pensa a chi, come me, li ha in terra e non mi hanno mai dato problemi.

Alto