• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamino

B

bobino

Guest
Mi hanno appena regalato un ciclamino :froggie_r :froggie_r non vorrrei farlo soffririre però.... in casa ho una temperatura che va dai 14 a 17 gradi, ho bisogno di qualche consiglio....
grazieeeeeee :love_2:

Manu1

Maestro Giardinauta
ciclamini

Buongiorno a tutte, è la prima volta che visito questo forum e spero di potervi dare un po' della mi apiccola esperienza. Che io sappia i ciclamini sono piante da esterno, ma mezz'ombra. hanno bisogno di parecchia acqua. Io li tengo in giardino, e a volte mi dimentico di loro, e nonostante il freddo sono belli e fioriti per parecchi mesi l'anno. Non credo stiano bene in casa!
Manuela :bigeyes:

Piper

Maestro Giardinauta
Se utilizzi il motore di ricerca interno ("cerca" qua in alto nella barra verde) e digiti "ciclamini" o "ciclamino" otterrai una miniera di info.
Tanto per riassumere però ti anticipo che amano un ambiente fresco, penso che da te starebbero benissimo all'esterno, meglio se non in pieno sole, unica accortezza evitare le gelate notturne (per una notte sola non succede niente di irreparabile).
Quando qualcosa non và, il ciclamino lo segnala con l'ammosciamento di foglie e fiori.
In quel momento si tratta di capire cosa non è andato: temperatura o acqua in linea di massima.
Una volta ripristinate condizioni favorevoli, la pianta si riprende nel giro di alcune ore.

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Condivido quanto detto da Piper, e aggiungo che:

il sole di adesso non è così forte da bruciare i petali, o per lo meno nella mia zona non lo è

bagna per immersione

P.S. ciao Manuela e benvenuta :froggie_r ce lo scrivi nel tuo profilo il tuo paese di provenienza

Pat

Membro dello Staff
E dove l'hai letto? Per quel che ne sò io, e per la mia esperienza, i ciclamini sono da esterno, in casa fà troppo caldo, ed in molti casi hanno poca luce ............a meno che non si abbia una verenda fredda e molto luminosa.

Quindi diciamola così: potrebbero stare anche in casa in un luogo molto luminoso, ma dopo un pò di tempo le fioriture cesseranno, mentre se stanno fuori, ovvio non al gelo la fioritura continuerà fino in primavera.

Piper

Maestro Giardinauta
Da me la notte è troppo freddo... due mattine fà era tutto ammosciato, così l'ho ritirato e si è ripreso, però dato che ora le temperature sono in ulteriore calo, credo che lo lascerò tra le doppie finestre.

Pat

Membro dello Staff
Piper ha scritto:
Da me la notte è troppo freddo... due mattine fà era tutto ammosciato, così l'ho ritirato e si è ripreso, però dato che ora le temperature sono in ulteriore calo, credo che lo lascerò tra le doppie finestre.
............ infatti io lo lascio fra la finestra e le griglie, ma se la temperatura scende ancora, la notte dovrò ritirarlo in casa ............. mi è già successo di ritirarlo in casa anche per più giorni ............ ma appena la temperatura torna sù .................. fuoriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :froggie_r

ciaseta

Florello Senior
Pat ha scritto:
E dove l'hai letto? Per quel che ne sò io, e per la mia esperienza, i ciclamini sono da esterno, in casa fà troppo caldo, ed in molti casi hanno poca luce ............a meno che non si abbia una verenda fredda e molto luminosa.

.
mi sa che l'ho letto sulla rivista del "giardiniere della mutua" ahahahahahaah!!!

06.gif

me l'hanno regalato che bello che bello!!!!!
21.gif

siccome da me la notte va sotto zero ho messo il vaso dentro un altro + grande e in mezzo del pluribolle.

dici che va bene o non basta???
12.gif

Piper

Maestro Giardinauta
Tentar non nuoce, Stefania... domattina dagli un'occhiata... se le foglie son belle dritte vai tranquilla, se si ammosciano, riparalo ma lungi dai caloriferi!

P

Piera1

Guest
Il ciclamen persicum è adatto come pianta da appartamento e raggiunge i 2o cm di altezza, mentre le specie rustiche si coltivano in esterno e non superano i 10 cm, hanno grandi fiori a cinque lobi e foglie arrotondate molto decorative con colori che sfumano dal verde brillante all'argento all'ocra.

Alto