• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciclamino vizioso

maril

Giardinauta
ricordate il cliclamino che stavo annegando nel vaso di vetro? beh forse no cmq brevemente....

un paio di settimane fa ho acquistato un piccolo ciclamino che, da incompetente, avevo bello e piantato in un vaso di vetro, dunque senza foro di scolo....
immediatamente dopo la prima annaffiatura (dunque la mattina successiva) aveva presentato chiarissimi segni di sofferenza con una marea di foglie ingiallite :)eek: stava annegando poverino)

ho dunque provveduto subito al rinvaso in un contenitore di terracotta e non l'ho annaffiato per dieci giorni circa...

qualche giorno fa gli ho dato giusto un dito d'acqua ed ecco che mi ha ammollato altre due foglie gialle...

uffa ma che vuole da me? stamattina stava afflosciando pure die fiorellini.

che devo fare?

pieracd

Guru Giardinauta
Ma quando lo hai rinvasato (nel vaso di terracotta intendo) hai cambiato la terra, o gli hai lasciato quella tutta bagnata?
Tienilo in posto bello secco e fresco, ma non so .......
Auguri !
Piera

Mirtilla

Aspirante Giardinauta
i ciclamini non vogliono troppa acqua, ma amano gli ambienti umidi e freschi: hai presente il sottobosco?
ora scordiamoci di riprodurre il sottobosco, però una vaporizzata d'acqua sulle foglie i miei ciclamini la gradiscono tantissimo. E innaffiare: io mi comporto così, lascio che siano loro a decidere quanta acqua vogliono: riempio il sottovaso e se non se la bevono in una mezz'oretta svuoto e via, se invece lo prosciugano ne verso un altro pochino. Devono stare in ombra, solo un pochino di sole.
Questa è la mia esperienza e i ciclamini e i loro figli abitano con e dal 2001. Ore ne ho molti, mi nascono pure da seme, sono troppo carini :)
D'estate li metto ancora più in ombra e praticamente non li innaffio, ma già a giugno si vede che hanno caldo e ingialliscono e muoiono. A fine agosto è tutto uno spuntare di nuovo, e nascono pure i figliolini da seme.

maril

Giardinauta
x piera:

quando ho rinvasato ho tolto la terra zuppa che c'era, lasciando però il pane di terra che stava attorno alle radici,... quella originaria.

e obiettivamente sembrava essersi ripreso già dopo un paio di giorni.

il problema si è riverificato appena ho dato nuovamente giusto un dito d'acqua

cat: di nuovo un sacco di foglie ingiallite; praticamente è proprio astemio d'acqua

ora l'ho posto in bagno sul bordovasca, davanti ad una finestra dal quale filtra una luce leggera.

mirtilla, dici di vaporizzare ma onestamente ho un pò paura di farlo proprio per evitare che nuovamente si dia all'ingiallimento

cmq credo che lo lascerò asciugare ancora un pò e vediamo come va poi con le vaporizzazioni.

mi sovviene un'altra domanda....quando il fiore appassisce è normale che si ripieghi al suolo? o anche questo è segno di malessere?

Mirtilla

Aspirante Giardinauta
Maril si' e' normale che quando il fiore sfiorisce punti verso il suolo. Il fiore si trasforma in una "pallina" che contiene i semi, il gambo diventa proprio arcuato verso terra: indirizza i semi già nella direzione giusta.

Scusa ho notato ora: tu lo tieni in casa? non ama proprio stare in casa, sai, almeno non nella mia :(
Può anche essere che se tu l'hai comperato già fiorito ora, è stato forzato a fiorire, magari mettendolo a 10-15 gradi per un tot, i miei stanno iniziano a mettere boccioli proprio ora. Correggetemi se sbaglio, ma i ciclamini fioriscono a fine agosto solo nei luoghi più freddi, di certo non da te, visto che d me con clima prealpino cominciano ora. E poi ha sentito il calduccio: che abbia deciso di essere in giugno e quindi ora del riposo? In tal caso se decide che è ora di seccare e far riposare il suo bulbo non hai poi troppo da fare per quest'anno, lascialo fare, e vedrai che l'anno prossimo sarà un pò meno viziato. Credo che più che viziato sia molto confuso...

Ultima modifica:
P

pollicina84

Guest
Ciao,
anche io ho comprato pochi gg fa due piante di ciclamino già fiorite. Le ho messe sul davanzale dei finestrini che stanno per la scale. Ho scelto questo posto in quanto umido e fresco, ritenendolo adatto ai nuovi arrivati! Tali finistrini sono esposti a est quindi ricevono la luce ma nn proprio i raggi diretti del mattino. Ora però una foglia è diventata gialla. La somministrazione dell'acqua avviene dal sottovaso e poi provvedo ad eliminare l'eccesso che la pianta non assorbe.
Che devo fare? Cosa mi consigliate?

pieracd

Guru Giardinauta
:hands13: anch'io non avevo capito.... tu lo tieni in casa!!! Io ci provo sempre, ma dopo qualche giorno li devo sistemare fuori, poi magari me ne prendo un'altro da guardare un po' in casa , ma lo faccio uscire sennò si arrabbiano :burningma . In effetti, siccome quest'anno fa ancora molto caldo, dalle mie parti stanno cominciando ora a vendere ciclamini, ma sicuramente sono un po' sforzati, io infatti per comperarne di nuovi aspetto ancora un po' (SE RESISTO! XCHè QUANDO LI VEDO ...) così patiranno meno.
Ho una domanda: a me hanno sempre detto che quando il fiore appassisce è bene toglierlo staccandolo completamente per favorire una migliore fioritura, se invece lo lascio per il seme (non l'ho mai fatto) poi devo raccogliere i semi e seminarli in un'altro vaso? Ma quando? :eek: Grazie.:Saluto:

maril

Giardinauta
oddio, e che c'hanno sti ciclamini stavolta? il mio praticamente è a secco da più di una settimana. non ha foglie gialle ma mi pare in fase di spegnimento

"Scusa ho notato ora: tu lo tieni in casa? non ama proprio stare in casa"

com'è che non ama stare in casa? non si tratta di pianta d'appartamento?

cmq credo che lo sposterò in un lucendaio all'aperto che però non riceve sole diretto ma solo tanta luce e proverò con l'annaffiatura dal sottovaso, togliendo l'eccesso e con un pò di argilla espanda nel sottovaso

Mirtilla

Aspirante Giardinauta
maril ha scritto:
oddio, e che c'hanno sti ciclamini stavolta? il mio praticamente è a secco da più di una settimana. non ha foglie gialle ma mi pare in fase di spegnimento

A questo punto sono quasi sicura che sta andando in fase di riposo. Da te fa davvero troppo caldo (anche a Milano se è per questo) perchè i ciclamini siano naturlamente fioriti.
Quindi lo hanno messo al freddo, il ciclamino ha pensato "ohibò, e' autunno devo svegliarmi", i vivaisti te lo hanno venduto, il ciclamino al calduccio della tua città ha pensato "ommamma è già estate ora :crazy: ? Sarà meglio che faccia un pò di nanna fino a che non passa 'sto caldaccio che odio :sleep2: ", quindi il tuo ciclamino ora farà la nanna e si sveglia non appena tornerà freddo, spero.

Di sicuro non è pianta da appartamento, persino in montagna lo tengo fuori, sebbene nella terra piena, e a Milano sui davanzali non rientra mai in casa.

Piera, io sono più per la filosofia: lascia fare quello che vuole al fiore anche se ottieni fioriture meno lunghe. A staccare le palline con i semi mi viene un magone... sono patologica lo so... io lascio fare ai ciclini, che da soli buttano giù i semini nella terra, quando è il loro momento (adesso in montagna) nascono i piccini, con il loro minuscolo bulbetto, affollati sotto la pianta mamma. Alcuni non passano la stagione altri metton su fogline. Quando sono grandicelli li sposto, e via che si va. Non ho mai provato a tenerli da parte, forse potrei farlo per la banca del seme...

Lucyliù

Giardinauta
io ho dei cilamini rossi regalati questo inverno...ed è stato un amore vederli belli fino a giugno...poi come loro istinto ha seccato i fiori e pure le foglie...e quelle famose palline si sono rivoltate da sole dentro il vaso....
ora che è settembre le foglie sono ricresciute e moltiplicate..credo che i piccoli semini siano diventati foglioline...
..oggi ho guardato sul fondo tra le molte foglie e ho trovato ancora 3 palline scche con i semini..siccome ormai il vaso è super affollato e credo che dovrò rinvasare.....li ho presi e li ho seminati in un altro vasetto....chissà...magari verrà fuori un baby ciclamino!!

Ah a proposito...quand'è che posso rinvasare?...non vorrei farli soffrire mi sembra che stiano davvero strettini!
:Saluto: ciao

Mirtilla

Aspirante Giardinauta
Ohibò ho monopolizzato il thread... perdonatemi. Non è che sia espertona, ma con i ciclamini... credo di averne persi ben pochi e me li coccolo da parecchi anni.

Dunque Pollicina... anche tu con il tuo clima caldo... Secondo me stai facendo giusto, e devi solo vedere se verrà freddo presto, prima, diciamo, che loro decidano di andare nel periodo di riposo. Anche se lo facessero (uno dei miei cuccioli l'ho recuperato dalla spazzatura condominiale), lasciali tranquilli, dai poca acqua e abbi pazienza che prima o poi si svegliano di nuovo.

Lucyliu' avrai baby ciclamini :) tienili all'ombra di sicuro, eh? Per rinvasare io lo faccio tra quando "seccano" e quando iniziano a risvegliarsi, meglio un pò prima che dopo. Ma mi è cpiatato di guardare il vaso e dire "no, non così non va, non ci state" e spostarli delicatamente quando erano già svegli: nessun pb.

Ultima modifica:

Lucyliù

Giardinauta
grazie mirtilla...quindi il mio ciclamino che ancora non ha fatto fiori...ma sta mettendo su tante nuove foglie e nuclei di foglie figliolette sotto...posso rinvasarlo anche in questi gg prima che mette sui fiori?

...non credo che tu abbia monopolizzato il 3d....anzi...credo che attraverso le nostre mille domande tutti possono imparare come trattare i bellissimi ciclamini!
Baci:love_4: :love_4:

maril

Giardinauta
e caspita!!!:squint: e che me le vado a cercare tutte io quelle complicate?

pensavo fosse una pianta con meno esigenze. oggi ho dato un pò d'acqua nel sottovaso e quella che mi ha lasciato gliel'ho tolta, dopo circa mezz'ora.

gli darò un pò di tregua e lascerò fare al "buonsenso" della piantina.

di certo essendo una pianta invernale è logico che sia in fase calante, dati i 33C° della mia zona.

magari verso ottobre riprenderà a vegetare. staremo a vedere

Ronin

Esperto di Orchidee
Maril, sai che da te probabilmente potrebbe star fuori tutto l'anno?
Mi spiego meglio: il ciclamino dei fioristi è pianta mediterranea (est, Grecia, Turchia, Libano ed Israele), vegeta (come del resto tutti i ciclamini) nel periodo fresco (autunno-primavera), entrando in riposo in tarda primavera-inizio estate.
Le piante che acquistiamo sono portate a fiorire in un periodo abbastanza innaturale, infatti in natura fiorisce alla fine dell'inverno.
Probabilmente, se non ci sono problemi di malattie fungigne (frequenti nei ciclamini dei fioristi), la tua pianta è solo un po' stressata per via del caldo; mettendola all'ombra (se possibile sotto un albero) e bagnandola leggermente in modo da tener sempre appena umido il terriccio, appena arriverà un po' più di fresco la pianta dovrebe ripartire bene e allora potrai riportarla un po' più alla luce e concimarla ogni tanto.
Spero di esserti stato d'aiuto.

pieracd

Guru Giardinauta
vabbè, tanto per quest'anno è andata così! a quanto pare, leggendo quello che fate tutti voi, ho fatto un lavoro inutile se non nocivo a togliere i bulbi all'inizio dell'estate, metterli in una cassetta all'ombra e rinvasarli ad agosto (oddio.... fine agosto xchè ero in ferie). Finisce che quest'annon non mi nasce niente e devo ricomprare tutto. :martello: che danno !!! :martello:
Però l'anno prossimo proverò a fare come dici tu: lascerò che i semi cadano e ... chi vivrà vedrà.
:Saluto:

pieracd

Guru Giardinauta
per il rinvaso non credo ci siano problemi. io ho sempre rinvasato i ciclamini anche al momento dell'acquisto, quando hanno già i fiori, xchè di solito sono in vasi brutti e piccoli, o i miei prima di fiorire, senza pensarci su, e non hanno mai patito, MAI. Però mi alletta quasta cosa dei semi che io invece :martello: non ho mai fatto. Ma tu quindi non stacchi mai fiori? li lasci tutti lì anche se rovinati? e poi quando vanna a riposo le foglie secche glele togli almeno o niente. Io non ho resistito: avevo promesso che avrei aspettato ancora un po' xchè da noi fa ancora caldissimo, ma sabato al mercato ne ho comprato 5 (3 piccoli e due grossi) che ho subito rinvasato e messi all'ombra perchè qui al sole ci sono ancora quasi 30 gradi. :love_4:

maril

Giardinauta
a dire il vero nutro poche speranze sulla buona riuscita della coltivazione del mio cicla, in quanto noto che appena riceve solo un dito d'acqua, mi ingiallisce qualche foglia.

i fiori cmq stanno iniziando ad appassire, ad uno ad uno, inesorabili

è oramai abbastanza spelato

qui siamo attorno ai 26 C° in casa e sfioriamo i 30 all'esterno

mi tocca d'aspettare

Mirtilla

Aspirante Giardinauta
Lucylù rinvasa, ok terriccio, io in vaso uso terriccio vulgaris del supermercato, non si sono mai offesi per questo.

Piera, dai, non fare così, con le martellate sulla zucca! dicono che va fatto come hai fatto tu, quindi andrà bene, dai.
No, io non li stacco i fiori sfioriti. Una scelta se vuoi discutibile dal punto di vista estetico, ma a me dà più soddisfazione vedere che si formano frutti e poi i cucciolini di ciclamino a scapito di una fioritura costante. Son gusti... In ogni caso non vanno mai tagliati, ma staccati proprio dalla base del bulbo, eh?
quando seccano completamente allora sì, le foglie secche gliele levo :)

annamela

Aspirante Giardinauta
scusate, sono un po' di coccio :martello:... quindi: è meglio per ora non prendere i ciclamini che in questo periodo si vedono ovunque in supermercati e fiere, e che mi tentano occhieggianti, perché sono stati forzati e ora soffrirebbero il caldo, giusto o sbagliato?
adoro i ciclamini e vorrei prenderne qualcuno da tenere in una balconetta per avere un po' di colore durante l'inverno.
anni fa regalai a mia madre un ciclamino (bianco) che è rimasto leggendario: ha fiorito ininterrottamente (inverno E estate!!) e copiosamente per qualche anno :eek:!! non chiedo tanta fortuna, ma vorrei almeno portare a casa la pianta nel periodo giusto...

il punto dove mi piacerebbe metterli riceve sole fin verso le 15, è veramente troppo per loro e mi conviene pensare a un posto più adatto, o potrei tentare?

un'ultima cosa: ho letto che esistono ciclamini rustici da esterno e semirustici da interno...:confuso: come li distinguo? :confuso:

grazie e :Saluto:

Ultima modifica:
Alto