• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamino pelliccia bianca

Marta13

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Qualcuno sa aiutarmi? Sono molto inesperta sul mondo del giardinaggio ma da circa due settimane mi hanno regalato una pianta di ciclamino. Oggi ho notato che in una parte è uscita una specie di pelliccia / schiumetta Bianca ed in quella parte la pianta si è seccata. Cosa può essere? Esiste un trattamento ? DC4EAF00-A7A8-4A1C-89ED-961A2DB308C9.jpeg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti! Qualcuno sa aiutarmi? Sono molto inesperta sul mondo del giardinaggio ma da circa due settimane mi hanno regalato una pianta di ciclamino. Oggi ho notato che in una parte è uscita una specie di pelliccia / schiumetta Bianca ed in quella parte la pianta si è seccata. Cosa può essere? Esiste un trattamento ? Vedi l'allegato 757341
Muffa. Marcito. Buttare. È stato bagnato troppo. Il cicla si bagna da sotto solo quando le foglie dimostrano di aver sete e la terra è asciutta.
 

Mile

Florello Senior
Prima di buttare, controlla il bulbo.
Potrebbero essere ammuffiti solo alcuni steli e non tutta la pianta.
Togli gli steli brutti e tasta il bulbo, se è sodo conservalo dovrebbe/potrebbe fare nuove foglie.
A questo punto se il bulbo sodo, io lo svaserei cambierei tutto il terriccio e metterei il vaso fuori sul terrazzo o un davanzale.
Non bisogna dimenticare che i ciclamini sono piante da esterno.
 

CasperA

Aspirante Giardinauta
Cosa intendi per 'pelliccia/schiumetta bianca'?