• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamino pelliccia bianca

Marta13

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Qualcuno sa aiutarmi? Sono molto inesperta sul mondo del giardinaggio ma da circa due settimane mi hanno regalato una pianta di ciclamino. Oggi ho notato che in una parte è uscita una specie di pelliccia / schiumetta Bianca ed in quella parte la pianta si è seccata. Cosa può essere? Esiste un trattamento ? DC4EAF00-A7A8-4A1C-89ED-961A2DB308C9.jpeg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti! Qualcuno sa aiutarmi? Sono molto inesperta sul mondo del giardinaggio ma da circa due settimane mi hanno regalato una pianta di ciclamino. Oggi ho notato che in una parte è uscita una specie di pelliccia / schiumetta Bianca ed in quella parte la pianta si è seccata. Cosa può essere? Esiste un trattamento ? Vedi l'allegato 757341
Muffa. Marcito. Buttare. È stato bagnato troppo. Il cicla si bagna da sotto solo quando le foglie dimostrano di aver sete e la terra è asciutta.
 

Mile

Florello Senior
Prima di buttare, controlla il bulbo.
Potrebbero essere ammuffiti solo alcuni steli e non tutta la pianta.
Togli gli steli brutti e tasta il bulbo, se è sodo conservalo dovrebbe/potrebbe fare nuove foglie.
A questo punto se il bulbo sodo, io lo svaserei cambierei tutto il terriccio e metterei il vaso fuori sul terrazzo o un davanzale.
Non bisogna dimenticare che i ciclamini sono piante da esterno.
 

CasperA

Aspirante Giardinauta
Cosa intendi per 'pelliccia/schiumetta bianca'?
Il ciclamino è suscettibile alla muffa grigia, che come da nome è grigia, di aspetto sporco e consistenza feltrosa. Nel tuo caso non necessariamente si tratta di un patogeno, perciò io seguirei il consiglio di Mile.
 

Marta13

Aspirante Giardinauta
Prima di buttare, controlla il bulbo.
Potrebbero essere ammuffiti solo alcuni steli e non tutta la pianta.
Togli gli steli brutti e tasta il bulbo, se è sodo conservalo dovrebbe/potrebbe fare nuove foglie.
A questo punto se il bulbo sodo, io lo svaserei cambierei tutto il terriccio e metterei il vaso fuori sul terrazzo o un davanzale.
Non bisogna dimenticare che i ciclamini sono piante da esterno.
Oggi ho fatto così. Solo che non avendo mai travasato una pianta prima di oggi non so se ho fatto bene. La terra che c’era nel vaso originale era una zolla intera tenuta assieme dalle radici. Ne ho tolta un po’, ma poi vedendo di star spezzando molte radici ho avuto paura ed il resto l’ho lasciata attorno. Ho spostato in un altro vaso e ho aggiunto terra asciutta. Il resto della terra un po’ bagnata l’ho lasciata perché se l’avessi tolta avrei dovuto spezzare tutte le radici. Il bulbo per quanto mi è stato possibile perché c’era molta terra Attorno mi è sembrato duro e non molle. Nei prossimi giorni devo seguire qualche attenzione particolare?
 

Mile

Florello Senior
Hai fatto bene. Poggia il vaso fuori e tieni il terriccio umido. Io aspetterei qualche giorno a bagnare visto che il terriccio originale era bagnato.
 

Marta13

Aspirante Giardinauta
Hai fatto bene. Poggia il vaso fuori e tieni il terriccio umido. Io aspetterei qualche giorno a bagnare visto che il terriccio originale era bagnato.
Farò così, speriamo bene si il terriccio originale era un po’ umido… magari annaffio tra un paio di giorni?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

verifica che gli steli siano flosci per assenza di acqua e non per la troppa acqua.
Nel primo caso sono piegati ma turgidi. Nel secondo caso si sfaldano facilmente.

Non tenere la pianta in casa. Mettila su un davanzale, all'aperto.
Lascia che la pianta prenda qualche ora di sole...male non fa.

Ste
 

Marta13

Aspirante Giardinauta
Ciao,

verifica che gli steli siano flosci per assenza di acqua e non per la troppa acqua.
Nel primo caso sono piegati ma turgidi. Nel secondo caso si sfaldano facilmente.

Non tenere la pianta in casa. Mettila su un davanzale, all'aperto.
Lascia che la pianta prenda qualche ora di sole...male non fa.

Ste
Penso di aver combinato un pasticcio, sono proprio negata con le piante nonostante l’impegno Dopo averla vista “svenire” un paio di giorni dopo il travaso ho deciso di annaffiarla pensando che fosse dovuto alla mancanza d’acqua visto che non veniva innaffiata da molti giorni anche dopo il travaso. Quindi l’ho annaffiata con mezzo bicchiere d’acqua sia ieri che oggi. Gli steli mi sembravano proprio secchi ma oggi mi sono resa conto staccando uno stelo ormai completamente svenuto che schiacciandolo usciva acqua. Eppure sembrava secco giuro, perché lo stelo si era assottigliato così tanto da diventare marrone chiaro, quello tipico delle piante secche. Quindi niente, non ho proprio capito nulla. Nè ogni quanto va annaffiata, nè la quantità d’acqua da mettere. Ormai facendo l’errore di scambiare marciume per secchezza penso di averla proprio annegata, la terra è ancora umida Mi sa che ci rinuncio, io ho il pollice nero con le piante, solo che questa mi era stata regalata quindi ho tentato di occuparmene ma evidentemente non sono capace. Ma per la prossima volta, qualcuno mi potrebbe spiegare la frequenza con la quale va annaffiato il ciclamino e quanta acqua bisogna dare ogni volta ?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Penso di aver combinato un pasticcio, sono proprio negata con le piante nonostante l’impegno Dopo averla vista “svenire” un paio di giorni dopo il travaso ho deciso di annaffiarla pensando che fosse dovuto alla mancanza d’acqua visto che non veniva innaffiata da molti giorni anche dopo il travaso. Quindi l’ho annaffiata con mezzo bicchiere d’acqua sia ieri che oggi. Gli steli mi sembravano proprio secchi ma oggi mi sono resa conto staccando uno stelo ormai completamente svenuto che schiacciandolo usciva acqua. Eppure sembrava secco giuro, perché lo stelo si era assottigliato così tanto da diventare marrone chiaro, quello tipico delle piante secche. Quindi niente, non ho proprio capito nulla. Nè ogni quanto va annaffiata, nè la quantità d’acqua da mettere. Ormai facendo l’errore di scambiare marciume per secchezza penso di averla proprio annegata, la terra è ancora umida Mi sa che ci rinuncio, io ho il pollice nero con le piante, solo che questa mi era stata regalata quindi ho tentato di occuparmene ma evidentemente non sono capace. Ma per la prossima volta, qualcuno mi potrebbe spiegare la frequenza con la quale va annaffiato il ciclamino e quanta acqua bisogna dare ogni volta ?
Un cicla marcio non lo recuperi più. Compra un cicla nuovo, lascialo fuori e bagna dal sottovaso solo quando le foglie si afflosciano un po' e la terra è asciutta.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quello che ti sto per dire vale per tutte le piante, non solo per i ciclamini.
I sintomi visivi della poca o troppa acqua sono simili.
Non è poi così difficile confondere una pianta assetata con una alla quale è stata data troppa acqua.

Se proprio vuoi provare, svasa nuovamente e rimuovi tutta la terra, lavando le radici sotto un getto di acqua tiepida.
Se il bulbo è sodo rinvasa in tutta terra asciutta, mescolata a degli inerti (pomice, lapillo, cocci tritati finemente, perlite etc.). Metti il bulbo all'aperto e bagna da sotto quando la terra è asciutta.

Diciamo che questo è più che altro un allenamento. Se vuoi avere una pianta bella in poco tempo ti conviene prenderne una nuova. Se vuoi provare e sperimentare vai avanti con questa.

Ste
 

Marta13

Aspirante Giardinauta
Ciao,

quello che ti sto per dire vale per tutte le piante, non solo per i ciclamini.
I sintomi visivi della poca o troppa acqua sono simili.
Non è poi così difficile confondere una pianta assetata con una alla quale è stata data troppa acqua.

Se proprio vuoi provare, svasa nuovamente e rimuovi tutta la terra, lavando le radici sotto un getto di acqua tiepida.
Se il bulbo è sodo rinvasa in tutta terra asciutta, mescolata a degli inerti (pomice, lapillo, cocci tritati finemente, perlite etc.). Metti il bulbo all'aperto e bagna da sotto quando la terra è asciutta.

Diciamo che questo è più che altro un allenamento. Se vuoi avere una pianta bella in poco tempo ti conviene prenderne una nuova. Se vuoi provare e sperimentare vai avanti con questa.

Ste
Ma rimuovendo tutta la terra spezzo tutte le radici
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ma rimuovendo tutta la terra spezzo tutte le radici
Ciao,

quello che dice @Stefano Sangiorgio è corretto. Se butti la pianta e ne prendi una nuova hai una soluzione più rapida.
La mia però era una forma di allenamento.
Allenamento anche a lavare le radici di una pianta e tentare di salvarla.

Secondo me puoi fare entrambe le cose. Compri una pianta nuova e provi, nello stesso tempo, a vedere cosa succede alla tua.
Anche se perdi tutte le radici non ci sono problemi. Se il bulbo è sodo e la terra drenante ne emetterà di nuove. Quando vengono venduti i bulbi di ciclamino sono assolutamente privi di radici.

1673968920520.png

Ste
 

Marta13

Aspirante Giardinauta
DAE4897D-0800-425A-A419-16B20AE60E3E.jpeg 2B30B360-B2B4-4781-82CB-18699478E186.jpeg La pianta è andata. Butta via tutto, fai tesoro di quello che hai imparato, errori compresi e ne compri una nuova. È marcita perché l'hai innaffiata troppo.
Ho fatto un altro rinvaso ma senza sciacquare le radici, il bulbo era sodo (per aiutarmi oggi ci si è messa anche la pioggia) …. So che probabilmente è inutile però tanto ormai, ho fatto più che altro un esperimento come dice Ste ahaha … forse la scorsa volta avevo fatto anche l’errore di spezzare troppe radici rimuovendo la terra, questa volta ho prestato più attenzione. Comunque non sapevo il fatto che anche spezzando tutte le radici la pianta non muore, buono a sapersi, un po’ almeno sto imparando !! Insomma, ho il pollice nero e di sicuro piante non ne compro più ahaha ripeto, questo era un regalo, io non ne ho mai prese di testa mia perché tanto so che non sono in grado di prendermene cura :( Anzi, visto che voi siete esperti nel caso mi saltasse mai in testa di prendere un’altra pianta, vorrei chiedervi quale mi consigliate come semplicità di manutenzione … una semplice semplice anche per gli incapaci come me. Comunque visto che ne ho parlato molto vi lascio almeno la foto delle condizioni della pianta in questo momento
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non esiste, a priori, una pianta "facile". Per tutte ci vuole un pochino di cura. Bisogna dedicargli qualche attenzione. Sapere le esigenze ed i bisogni della specie scelta.
Se uno non ha il tempo, la possibilità, lo spazio o anche la voglia per dedicare del tempo alle piante, è meglio che lasci stare.

Come dico sempre il pollice nero non esiste. Se uno si documenta, prova, sbaglia ma si appassiona il pollice diventa verde. Se uno invece crede che le piante siano soprammobili che, messi li, fanno tutto da sole, allora il pollice sembrerà nerissimo.

Puoi provare e, con dei risultati positivi, ti potresti appassionare.

Ste
 
Alto