• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamino morente

Mile

Florello Senior
Mi sembra andato ma dacci qualche info. E' in casa o fuori? Il terriccio e secco? Quando ha iniziato a dare segni di "malessere"?
Io proverei a tagliare tutto il secco, metterei il vaso fuori, riparato contro un muro, bagnerei senza ristagni e ... se spunta qualcosa di nuovo non è perso
 

CHRISTINE-7084

Aspirante Giardinauta
E' in casa , ha iniziato da subito ad ingiallire, io quando ho visto così gli ho dato meno acqua ma poi si era seccata la terra, l'ho messo a bagno in una bacinella e poi l'ho fatto sgocciolare, ora in queste condizioni non ho coraggio di fare più niente, al momento la terra è molto asciutta! Grazie per la pronta risposta! Ciao :)
 

Mile

Florello Senior
I ciclamini non amano stare in casa. I miei su un davanzale dal lato esterno della finestra. Se il terriccio è asciutto bagnalo senza lasciare acqua nel sottovaso e mettilo fuori o perlomeno in una stanza luminosa non riscaldata (anche un pianerottolo se abiti in condominio)
 

CHRISTINE-7084

Aspirante Giardinauta
Veramente al pianerottolo ci avevo pensato, cmq ho preferito chiedere consiglio, senza fare altre prove da sola, ok, quindi mi confermi, tagliare quasi tutto ?
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Segui i consigli che ti hanno dato. Io ne aggiungo un altro. Se anche ti si dovessero seccare tutte le foglie, non gettare il bulbo.
Se puoi metti il vaso all'aperto e alle intemperie e lascia fare a madre natura, perché , se il bulbo è ancora buono, al momento giusto potrebbe di nuovo germinare.
 

CHRISTINE-7084

Aspirante Giardinauta
ciclamino rapato-IMG_20181202_115708.jpg Grazie a tutti per i consigli ciclamino rapato-IMG_20181202_115708.jpg , allego foto dopo rasatura ciclamino rapato-IMG_20181202_115708.jpg ciclamino rapato-IMG_20181202_115708.jpg
Qualcuno è ottimista? Al momento è su un davanzale esterno , ma riceve calore dal termosifone sotto la finestra all'interno!
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Mi sembra di vedere tante foglioline nuove ed anche tanti bocci, segno che la pianta si sta riprendendo. Lasciala sul davanzale esterno.

PS Io taglierei alla base gli steli senza foglie.
 

CHRISTINE-7084

Aspirante Giardinauta
Si, qualche stelo mi è sfuggito, ma non sapete la mia gioia leggendo le vostre risposte positive, grazie ancora a tutti, vi terrò al corrente! :)
 
Alto