• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciclamino incinta

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi
ho scoperto che un fiore del mio ciclamino è rimasto incinta!!!
è come una palla dura di "legno" il fiore ingrossato

che si fa? a voi è mai capitato?
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao, sì i miei ogni anno fanno le capsule. Devi aspettare che maturino e si aprano e poi raccogliere i semini. Puoi anche lasciare che vadano nel terreno. Di solito si aprono in luglio/agosto.
 

Silene

Esperta di Cactacee
Questi sono i bulbetti nati dai semi della scorsa estate :)

IMG_0442.jpg
[/IMG]

IMG_0441.jpg
[/IMG]
 

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
wowo silene sei una maga
mi dici quando staccare il bulbetto?
che si fa? dimmi un po la procedura

ma dimmi...è stato impollinato perche avevo un altra pianta di ciclamino vicino? anche se era di un colore diverso? si fonderanno i colori o nn centra nulla?

ma succede spesso che si impollinano, te lo chiedo perche alle piante di mia madre mai visti questi semi
 

Silene

Esperta di Cactacee
Non ti so dire se è stato impollinato per via dell'altra pianta. Adesso lo devi lasciare sulla pianta, si ingrossa e il gambo si arrotola intorno alla capsula e si abbassa verso il terreno. Aspetti che in estate la capsula si apra e potrai raccogliere i semi contenuti, poi li potrai seminare.
 

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
quando si seminano?
siccome è in balcone mi dispiacerebbe perdere i semini...sesi apre quando io nn ci sono ..si puo staccare prima?
 
M

margherita51

Guest
Se metti vicino alla pianta un vasetto con la terra giusta ed appoggi sopra la capsula senza staccarla dalla pianta farà tutto da sola, ovviamente al momento giusto dovrai mantenere umida la terra. Sono così piccole le nuove piantine che quasi mi commuovono. Anche il mio ciclamino fa così, i nuovi bulbi hanno già tre anni ma finora non ho visto fiori, solo qualche foglia.
 
M

margherita51

Guest
allora appoggiala dentro il suo vaso e controllala ogni giorno, appena la capsula si apre semina senza interrare troppo, appena una sploveratina o meglio. pressa bene i semi sulla terra. Se i semi non sono perfettamente maturi non germinano.
 

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
il mio ciclamino ha finalmente partorito dei semini a forma di palline marroncine
sono cauti nel vaso sottostante come mi avete consigliato e con il dito li ho messi un po sottoterra ed ho innaffiato.
devo tenere il vasetto dentro casa? sul balcone ora c è troppo sole e caldo
consigliatemi!!!!
ogni quando do acqua? quando nasceranno nuove piantine...sempre se
grazie!!!
 

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
ciao grazie
l ho letto. io pero li ho subito seminati...ora mi chiedo se devono rimanere sul balcone assolato o al riparo in casa. e quanta acqua dare
 

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
delle piantine nemmeno l ombra...ma devo ammettere che sono stato via due settimane e la mia amica che doveva innaffiare...ha visto vaso solo con terra e non l ha innaffiato :-(

il ciclamino madre stava proprio per seccare..ho iniziato a dargli acqua e si è ripreso...ma la cosa più strana è che è in fiore!!!!!!!!
ragazzi ma siamo in agosto, come si spiega tutto ciò???
è sul balcone assolato
67cz30x.jpg
 
Alto