• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamino in difficoltà

ginestra

Master Florello
Ciao a tutti.
Ho in casa due piante di ciclamino comprate un mese fa, con i nuovi boccioli che non riescono a sbocciare e cadono.
Cosa può essere....troppo caldo, troppa umidità? Sono perplessa, non so a cosa attribuire questo problema.
Ecco il bocciolo come si riduce:
bocciolo.jpg
Grazie per una risposta.

Ultima modifica:

META

Giardinauta Senior
Ciao,i ciclamini assolutamente no in casa,vanno posti all'esterno anche a nord volendo basta che non siano esposti diretti al vento. Poco sole diretto ma discreta luce. Terra sempre umida ma no fradicia e consiglio spruzzare ogni tanto le foglie ma non i fiori. Forse se le abitui in un paio di giorni al fresco riesci a recuperarli e metterli fuori. Se li lasci in casa rischiano di perire.

META

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
ciao
le macchie sullo stelo dipendono da marciumi localizzati, ti consiglio l'uso di ossicloruro di rame da spruzzare sulla zona centrale del ciclamino, di sera meglio se lo ritiri all'interno di casa se fuori brina o gela.

META

Giardinauta Senior
Si dimenticavo che le gelate sono da evitare ma per non creare shock termici piuttosto che dentro casa in caso di gelate ponili su delle scale o in un androne in ogni casp un ambiente fresco e possibilmente luminoso. Togli i boccioli con segni di danni così come le foglie ma la sofferenza descritta è in primis causa caldo eccessivo,in secondis possibile eccesso d'acqua. Verificare se si tratta effettivamente di inizio marciume.

META

ginestra

Master Florello
Si si, è proprio marciume, gli steli sono molli soprattutto quelli dei nuovi boccioli :(
Ieri li ho messi subito in balcone e li ho lasciati anche la notte ma la temperatura non è andata sotto i 5 gradi, l'umidità però c'era.
Stamattina ho tolto le parti marce e li ho lasciati una po' a sole.
Come primo intervento ho infilato nel terriccio dei chiodi di rame bagnati nella candeggina per ottenere del cloruro di rame.....ho fatto bene?
(ginestra speranzosa :cautious:)

META

Giardinauta Senior
Credo ti convenga prendere un prodotto pronto poiché ciò che hai fatto (anche ipotizzando l'assenza dell'interferenza dell'ossigeno dell'aria) sarebbe credo a lungo termine e limitato in quantità.

META

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non c'è nulla da ipotizzare, l'ossicloruro di rame è un funghicida in polvere e non si ottiene di sicuro come detto nel post precedente. Infilare nel terreno il rame non serve a nulla e a nessun titolo. Il funghicida va spruzzato sulla chioma e sui fiori.

lilith

Master Florello
Dalla foto del bocciolo si direbbe marciume.Metti l acqua nel sottovaso, la pianta assorbirà quel che le serve.I ciclamini vanno tenuti assolutamente alla esterno, sopportano benissimo il freddo, mentre odiano il caldo .Troppo sole li fa ammosciare e scolorisce i fiori.Vanno riparati solo se va sotto lo zero.
Sono anni che ho i ciclamini come fiori invernali e ho capito le loro esigenze.:)

ginestra

Master Florello
Ciao Lilith, grazie della risposta.
L'acqua l'ho sempre messa nel sottovaso eliminando poi il ristagno, ma forse non ho aspettato che si seccasse bene il terriccio, non so. Ora stanno fuori, speriamo che si riprendano, intanto domani vado subito a comprare il funghicida.

META

Giardinauta Senior
Non lasciare che si secchi la terra,sono piante di sottobosco quindi necessitano di umidità costante e poco sole diretto.

META

Alto