• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciclamino foglie gialle in una settimana

marietta

Aspirante Giardinauta
lo tengo fuori sul balcone, arriva luce ma non il sole diretto, ha fatto l'inverno li e stava bene, infatti ne ho un altro uguale di fianco e quello non è diventato giallo...

Silvia

Maestro Giardinauta
Potrebbe essere il riposo di fine stagione, accelerato dal caldo improvviso di questi giorni. Non tutti sono uguali, anche io ne ho parecchi e variano sia il periodo di fioritura sia quello dell'andata a riposo.

Maria42

Apprendista Florello
Anche il mio, che lo scorso anno non era nemmeno andato in riposo, mantenendo diverse foglie verdi per tutta l'estate, quest'anno non deve aver gradito il caldo precoce: la scorsa settimana le foglie sono diventate tutte brutte, i fiori sono collassati ad eccezione di uno che è rimasto diritto! L'ho spostato sul balcone a nord, per precauzione ho spruzzato un po' di antifungino e spero che riparta il prossimo autunno!

marietta

Aspirante Giardinauta
questo però ha ancora tutti i fiori, e belli dritti ;) posso andare tranquilla quindi?
inoltre ho visto che ha anche una specie di bulbo, dovrebbero essere i semi, può essere? lo lascio li o lo taglio e lo pianto in un altro vaso?

Silvia

Maestro Giardinauta
Lascialo finchè sarà grosso circa come una ciliegia e vedrai che lo stelo si incurva verso la terra. A quel punto puoi interrarlo in un altro vaso.

Alto