• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciclamino foglie bucate

montelupo

Giardinauta
salve
oggi mentre annaffiavo il ciclamino ho notato che ha delle foglie quasi bucate
che può essere?
segnale di presenza di bachi?
può essere dovuto anche da una lumaca?
che posso fare?

IMG_0780.jpg IMG_0781.jpg

Saretta_77

Giardinauta
Ho lo stesso problema anche io!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :( anche i miei hanno buchini così...ho dato occhiata ma non vedo nulla. . . :(

angelone54

Guru Giardinauta
In linea di massima, quando si vedono le foglie bucate, solitamente la causa è da imputare a certi insetti a cui piace rosicchiarle. Secondo me, con un insetticida generico, si risolve il problema.:D

Silvia

Maestro Giardinauta
Anch'io ho lo stesso problema. Una settimana fa ho colto sul fatto un piccolo bruco e ho subito spruzzato un insetticida per piante. Domani ripeto l'operazione, sperando che funzioni. Per ora non ho scoperto altre foglie danneggiate.

lilith

Master Florello
in genere non serve l'insetticida, basta eliminare i bruchi. è successo anche a me e guardando attentamente le foglie ho visto un bruco verde, di non più di due cm....era lui che si pappava le foglie. l'ho preso delicatamente e buttato giù dal balcone. non voglio sapere la sua sorte....se ho fatto un bruchicidio!

Lantanina

Aspirante Giardinauta
Confermo. Le mie succulente (!) sono state devastate da un solo bruco che era caduto da una pianta di gerani che si trovava posizionata più in alto.
Eliminato quel bruco ho risolto il problema.
Anche se capisco che i ciclamini hanno una vegetazione più fitta e più difficile da controllare .
Sai di solito come mi scorgo subito della presenza dei bruchi?
Mi riempiono di escrementi le foglie e lo spazio circostante il vaso della pianta che li ospita.

Silvia

Maestro Giardinauta
Io ne ho già eliminati due da due piante diverse. Terrò sotto stretto controllo foglie ed... escrementi anche se non ho idea di come si presentino.

Blade Spirit

Giardinauta
Comunque anche i miei ciclamini sono sotto attacco costante di bruchi verdi.
Periodicamente li spulcio eliminandoli, così la situazione è sufficientemente sotto controllo. I ciclamini.
Però noto che altre piante invece anche di fianco non sono attaccate.
Boh, avranno anche loro i loro gusti...

angelone54

Guru Giardinauta
Io invece il problema ce l'ho in diverse piante di osmanthus. Tutti i nuovi getti sono stati divorati e alcune foglie sono piene di piccoli escrementi
Non ho ne tempo ne pazienza per ricercare il colpevole. Mi armo di insetticida e risolvo il problkema:mazza:

Alto