• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbo del ciclamino

dascyllus64

Aspirante Giardinauta
Dopo una gelata eccezionale avvenuta a Roma qualche settimana fa, tutti i miei gerani (6 piante) ed un ciclamino in vaso sono rimasti irrimediabilmente danneggiati, ed ho dovuto tagliare e gettare i rami e le foglie rimaste. Come faccio a capire se dal bulbo del ciclamino potrà rinascere l'intera pianta ? Al momento non è rispuntata nemmeno una fogliolina, e considerando che siamo ancora in inverno non mi sembra un buon segnale.
 

scardan2

Maestro Giardinauta
di solito i ciclamini non temono il freddo, i miei li ho presi dalle alpi, lì fa 20 sotto zero anche in aprile, da me in pianura è caldo per loro.
Quelli coltivati in vaso però non so, quelli grandi intendo, sono un po' diversi. Ma non credo sia possibile vedere qualcosa adesso, sarebbe comunque troppo presto per loro, come giustamente dici.
Io ti direi di aspettare, se non hai problemi di spazio per un vasetto lascialo lì per qualche mese ancora.
 

Green95

Fiorin Florello
ciao
anche il mio gelò. lo misi nelle scale e si riprese( io però non ho tagliato le foglie). ora è pieno di fiori :)
 

dascyllus64

Aspirante Giardinauta
Seguirò il consiglio e aspetterò. Come mi suggerite di conservare il vaso con il bulbo nella stagione calda ? Dentro al mio box ? In casa non ho possibilità. Grazie.
 
Alto