• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciclamino e pioggia....

F

frensy979

Guest
Ieri, mentre mi dedicavo alla messa in ordine dei miei balconi, ho dovuto anche buttare via un ciclamino perché annegato per colpa di tutta la pioggia venuta nei giorni scorsi.

Siccome la terra del vaso era veramente zuppa, il suo compagno di vaso, che però sta bene, l'ho tirato fuori, gli ho tolto un sacco di terra intorno, ho visto che le radici erano ancora bianche, l'ho messo su un giornale e l'ho lasciato fuori, in modo che la terra si potesse un po' asciugare.....ho fatto bene? é giusta la procedura? :confused:

Ora, il vaso ovviamente, dopo aver buttato via la terra fradicia, l'ho lavato e disinfettato per bene e l'ho messo ad asciugare.

Oggi, vorrei rimettere in quello stesso vaso, oltre allo strato di ghiaietta e nuova terra, un nuovo ciclamino (che avevo già comprato :D , perchè avevo già visto che l'altro mi stava per lasciare :cry: ) e quello che ho messo ad asciugare.

Domanda: quest'ultimo, ce lo metto lo stesso anche se la terra fosse ancora un po' umida, o aspetto che sia del tutto asciutta? :confuso:

Grasie per l'aiuto :love_4:
Fra
 

taty

Giardinauta Senior
ciao

...anche a me è successo settimana scorsa...ero via per il week end e sono tornata che c'era il disastro...pero' se fossi in te non butterei la terra....lasciala asciugare per bene....il vaso puoi riutilizzarlo...e il ciclamino anche se è ancora umido rimettilo in terra potrebbe risentirne soprattutto se è in piena fioritura...magari per evitare che riaccada metti dell'argilla espansa nel sottovaso e poi ci appoggi il vaso sopra...cosi mantieni sempre umido e non rischi che si allaghi perchè cmque l'argilla assorbe molto...

questo è tutto quello che so ...poi senti i veri esperti...

ciao ciao
 
F

frensy979

Guest
Grasie....

grasie Taty, grasie per l'aiuto :love_4:.

Allora oggi pomeriggio lo rimettero nel vaso, insieme al suo nuovo compagno, anche se la terra fosse ancora umida. :eek:k07:

:Saluto:
Fra
 

taty

Giardinauta Senior
si si

...anche se fosse ancora umida...ovviamente non c'è bisogno che lo dica...pero' lo dico...non bagnarlo per un po'...lascia che la terra si asciughi bene...mi raccomando concimalo la prima volta che lo bagni...mi ero dimenticata di dirtelo...magari non serve o magari si...se ha risentito del "terremoto"...

quando vuoi per quel poco che so sono qui...:froggie_r :froggie_r :froggie_r
 
F

frensy979

Guest
ok....

...grasie ancora per le dritte Tatyna :love_4: (ho deciso che ti chiamo cosi :eek:k07: )

:Saluto:
Fra
 

taty

Giardinauta Senior
....che bello...

che bello...Tatina mi chiamano solo gli intimi...cioe'..mio fratello quando deve chiedere qualcosa...e Bobo affettuosamente...

si si...mi fa piacere che ti abbia inspirato questo...

ciao ciao
 
Alto