• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamino,come farlo fiorire?

turime

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un ciclamino acquistato a natale che tuttoggi mantiene una lodevole fioritura.Cerco qualcuno disposto a spiegarmi come farlo fiorire il prossimo anno.Ps abito in sicilia

steff

Florello
io li coltivo in cassette 1mx40x40 all'ombra ,li lascio sempre interrati e tutti gli anni fioriscono .

cinzia fiore

Giardinauta
Ma tu non devi far nulla, ora che finisce la fioritura e si seccano fiori e foglie, elimina tutto il secco lasciando il tubero sotto terra. In autunno-inverno ritornerà a cacciare prima tante foglie e poi i fiori.
Ciao

manuella

Aspirante Giardinauta
Ma tu non devi far nulla, ora che finisce la fioritura e si seccano fiori e foglie, elimina tutto il secco lasciando il tubero sotto terra. In autunno-inverno ritornerà a cacciare prima tante foglie e poi i fiori.
Ciao

ciao, aggiungo una domandina a questo msg che mi interessa molto visto che ho 3 piante di ciclamino e non so nemmeno io come comportarmi.... una volta lasciato iil tubero sotto terra immagino che per mantenerlo in vita dovrò annaffiarlo anche in estate, con che regolarità? ciao e grz x le info

steff

Florello
A giugno luglio se interrate i semi nel giro di due anni ........

4.jpg

si ottiene questo risultato .Questo è il vaso dei semi .

questa la pianta madre ....

5.jpg

nel mese di novembre ,domani aggiorno le foto .

Io i vasi devo annaffiarli perchè ci sono altre piante insieme ,però sono leggermente rialzati rispetto a loro ,steff .

dona-laterrazza

Aspirante Giardinauta
ciao, aggiungo una domandina a questo msg che mi interessa molto visto che ho 3 piante di ciclamino e non so nemmeno io come comportarmi.... una volta lasciato iil tubero sotto terra immagino che per mantenerlo in vita dovrò annaffiarlo anche in estate, con che regolarità? ciao e grz x le info

Io riprendo ad annaffiare (poco) solo quando rispuntano le foglie. Altrimenti si rischia di far marcire il tubero.

manuella

Aspirante Giardinauta
quindi appeena secca il tutto lsmetto di annaffiare e lascio da parte e aspetto che da sola riprenda a germogliare, giusto? in che periodo dovrei cominciare a vedere la ripresa?

celant

Giardinauta
Scusate l intrusione ma io ho lo stesso problema con un ciclamino che è rimasto sempre bello verde pure d estate ma non fa fiori cosa posso fare?

steff

Florello
quindi appeena secca il tutto lsmetto di annaffiare e lascio da parte e aspetto che da sola riprenda a germogliare, giusto? in che periodo dovrei cominciare a vedere la ripresa?

Dovresti interrare il vaso per mantenere un minimo di umidità altrimenti rischi di farlo seccare !!Tutte le specie di piante hanno un diverso modo di coltivazione a secondo del clima ,ciò che va bene a nord non funziona al sud .Il ciclamino è una pianta da sottobosco ,ama il fresco e l'umidità ,ecco perchè nei giardini si coltiva ai piedi degli arbusti ,i miei ciclamini in inverno si accontentano delle piogge ma in estate sopravvivono con poca acqua visto che vivono assieme ad altre piante poste sul bordo del vaso .ciao steff .

dona-laterrazza

Aspirante Giardinauta
Dovresti interrare il vaso per mantenere un minimo di umidità altrimenti rischi di farlo seccare !!Tutte le specie di piante hanno un diverso modo di coltivazione a secondo del clima ,ciò che va bene a nord non funziona al sud .Il ciclamino è una pianta da sottobosco ,ama il fresco e l'umidità ,ecco perchè nei giardini si coltiva ai piedi degli arbusti ,i miei ciclamini in inverno si accontentano delle piogge ma in estate sopravvivono con poca acqua visto che vivono assieme ad altre piante poste sul bordo del vaso .ciao steff .

Hai perfettamente ragione Steff, non avevo fatto caso che Manuella sta a Palermo. Pensa che durante quest'inverno, per noi eccezionalmente piovoso e nevoso, mi sono letteralmente marciti tutti i bulbi dei ciclamini che avevo in terrazzo da anni! :(

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
per quel che ho visto con i miei consiglio in estate di metterli in ombra totale di modo che non secchino e annaffiare quando il terriccio sta per asciugare, non più frequentemente.
Io li concimo con l'osmocote per acodifile e mi stanno fioriti tutto l'anno salvo nei periodi più caldi.
Comunque quest'anno da metà agosto hanno riniziato a fiorire e hanno passato l'invernata belli fioriti

celant

Giardinauta
per quel che ho visto con i miei consiglio in estate di metterli in ombra totale di modo che non secchino e annaffiare quando il terriccio sta per asciugare, non più frequentemente.
Io li concimo con l'osmocote per acodifile e mi stanno fioriti tutto l'anno salvo nei periodi più caldi.
Comunque quest'anno da metà agosto hanno riniziato a fiorire e hanno passato l'invernata belli fioriti

Grazie bausette per avermi risposto farò come dici

steff

Florello
Hai perfettamente ragione Steff, non avevo fatto caso che Manuella sta a Palermo. Pensa che durante quest'inverno, per noi eccezionalmente piovoso e nevoso, mi sono letteralmente marciti tutti i bulbi dei ciclamini che avevo in terrazzo da anni! :(

è veramente un peccato !!!non hai un sistema per evitare l'acqua nei vasi ??....Magari metti delle cannucce dietro al bordo vaso ,e sopra gli fissi del celophan rigido e trasparente ,così l'acqua scivola dalla parte anteriore senza togliere aria perche circola lateralmente .steff .

Alto