• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamino blindato

A

Alelady

Guest
Ciao a tutti.. oggi mi sono proprio stufata! Ho piantato ... 6 mesi fa un bulbo di ciclamino.. e a tutt'oggi non ne vuol sapere
burningmad.gif
! Non mi ci raccapezzo in quale cavolo di posizione voglia che lo metto! Vi metto le foto qui sotto... datami un parere... Vi prego
crazy.gif
!!!

Questo è un lato...

ciclamino01.jpg

Questo è l'altro...
ciclamino02.jpg

E così si vede di lato...

ciclamino03.jpg

A

Alelady

Guest
Qualcuno mi ha siggerito di incidere la parte.. liscia. Può essere la soluzione?

luckybamboo

Florello Senior
infatti...

il ciclamino ora è a riposo, lascialo interrato, vedrai che a fine agosto inizierà a fare qualcosa

ma...6 mesi fa? ma dove l'hai preso? 6 mesi fa avrebbe dovuto essere ancora in fiore... era già così 6 emsi fa? :confuso:

A

Alelady

Guest
YYYYYYES! Ho comprato il bulbo nudo come mamma lo ha fatto... non pretendevo che fiorisse quest'anno... ma almeno radicare :(

luckybamboo

Florello Senior
ma quelle micro fogliette sono vive o sono lì imbalsamate?

lascialo interrato, se deve vivere vivrà, ma solo in autunno, non certo ora :eek:k07:

coccinella40

Master Florello
Ciao Ale, Ti consiglio di mettere il bulbo a dormire :sleep2: , quando sarà il momento del risveglio germoglierà da solo...:love_4:

A

Alelady

Guest
luckybamboo ha scritto:
ma quelle micro fogliette sono vive o sono lì imbalsamate?
Quei micro tentacoli? Si sono vivi. Ma non si capisce neanche se sono foglie o radici! Anche questo è un problema! Sono li e rimangono uguali (non si seccano) sia se metto il bulbo sdraiato su un lato o un'altro :mad:

:confused: :confused: :confused:

lobelia

Florello Senior
In effetti sembra mummificato. La forma dei riccioli sembra di stelo e non di radice (anche il colore), quindi a mio parere quei riccioli andrebbero tenuti in alto e scoperti.
per "stuzzicarlo" puoi provare a simulare l'inverno tenendolo un po' in frigo (nel cassettino per la frutta). Alcuni bulbi germinano solo passando l'inverno, dopo il freddo, se sentono le temperature alzarsi. Il tuo è stato piantato tardi e non ha "sentito" il freddo dell'inverno, quindi è lì bloccato.

luckybamboo

Florello Senior
Lobelia, quello che dici tu vale per i bulbi a fioritura estiva o primaverile, ma il ciclamino è a riposo ORA...

quindi interralo lasciando fuori quei tentacolini (sono foglie!) e mettilo all'ombra, vedrai che si sveglia quando è il momento. non continaure a muoverlo, lascialo riposare :sleep2:

Alto