• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciclamino bisognoso

C

celeste.m

Guest
spesso vado anche io a naso....osservo la pianta e vedo di cosa ha bisogno.perche' le piante "parlano".
la cura delle piante non è matematica e non ci sono regole pero' difficilmente tengo una pianta senza sapere di cosa si tratta.

:Saluto:celeste

Ducan

Maestro Giardinauta
A giudicare dalla foto per me ha sete. O forse ha poca terra che non assorbe l'acqua.
Prova a dargli l'acqua nel sottovaso per un pò e poi toglila e controlla se si raddrizza.

P

peppi7

Guest
Ho acquistato 4 ciclamini dallo stesso vivaista. due stanno benissimo e due si afflosciano! Sono in un vasone rettangolare di Cm. 40x20 profondo 20. Li tengo in terrazzo al riparo da venti. La zona è la provincia di BO. Domanda: Faccio bene a togliere i fiori secchi con uno strappo deciso o è meglio tagliarli alla base?
Perchè questa differenza fra le quattro piantine? Di acqua ce n'è abbastanza ma l'aggiungo ogni 3-4 gg. alla loro base. Grazie.

Silvio07

Florello
Ahh,
di questi vivai non bisogna mai fidarsi. Le piante di Opy sono senza radici, quale acqua e terra, le piante da vivaio non soffrono di ste cose, (poteva essere benissimo mancanza di terra o acqua ma doveva essere ammalata da prima) sono sbalzi di temperature e mancanza di radici. Nei vivai per economizzare vendono piante riprodotte per talea e ancora senza radici. Lo stesso per Peppi.
Ciao
Silvio.
BUON NATALE

opy74

Giardinauta Senior
ma dai!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
allora c'ha ragione mio papà!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ma non ho pa-ro-le!:burningma

Meddy

Aspirante Giardinauta
Perdonate l'ignoranza ma...... il ciclamino può essere riprodotto per talea?? :confuso:
Ciao :Saluto:
Meddy

michele87

Florello Senior
ah,si è vero..."non si dovrebbero mai dividere i tuberi anche se aumentano costantemente di volume:possono sopravvivere alcuni decenni"..cosi sta scritto sul mio libro..cmq,hai ragione,qui imparerai un sacco di cose..vedrai..

Meddy

Aspirante Giardinauta
Hai ragione, spero di imparare sempre di più e, nel mio piccolo, di poter insegnare qualcosa....:eek:k07:
:Saluto:

Alto