• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ligustro con foglie chinate....cos'ha?

opy74

Giardinauta Senior
ciao a tutti
il mio ligustro (texanum) da stamattina ha le foglie (specialmente quelle nuove, ma un pò anche le altre) tutte accartocciate e chinate verso il basso....:confused: :confused:
come mai?
l'unica cosa che mi viene in mente che ho fatto è stata che da qualche giorno gli spruzzo le foglie mentre spruzzo lo spathy....può essere perchè l'ho vaporizzato? :azz: :azz: :azz:
non è che per caso non vuole acqua sulle foglie? :azz: :azz: :azz:
ecco le foto:
http://i130.photobucket.com/albums/p261/opy74/CIMG5072.jpg
http://i130.photobucket.com/albums/p261/opy74/CIMG5071.jpg
http://i130.photobucket.com/albums/p261/opy74/CIMG5070.jpg
http://i130.photobucket.com/albums/p261/opy74/CIMG5073.jpg
 

binuccio

Guru Giardinauta
ciao!
per caso lo tieni in casa?
potresti provare a metterlo fuori all'ombra, a volte le piante trovano fuori la giusta umidità.
se non fa troppo freddo...
comunque aspettiamo qualche altro parere.
 

aseret

Florello Senior
Potrebbe dipendere da un eccesso di innaffiature, da scarsità di luce e da qualche parassita. Controlla che non vi siano ragnetti rossi o cocciniglie e,come ha detto Bin, se la temperatura esterna non è troppo diversa da quella interna mettila fuori, tenendola per il momento, in luogo luminoso ma non soleggiato.
 

opy74

Giardinauta Senior
grazie delle risposte :froggie_r

è già fuori, c'è sempre stato........luce ne ha, sole non diretto, ne prende un pò solo dalle 4 e mezza in poi
innaffiature eccessive.....può darsi. Proverò a non bagnarlo per un pò....:azz:
parassiti........darò un'occhiata......il mio balcone ne è infestato, certe piante proprio non sonoi riuscita a farle sopravvivere a lungo( dalie- tagetes- impatiens ). Speriamo di no...:azz:
 

binuccio

Guru Giardinauta
può essere proprio allora che l'hai annaffiato troppo. succede così anche con i bonsai.(mi dirai: che c'entra??????????????)
lascialo a secco per una decina di giorni o una settimana e vedrai che si riprende. magari non so se perderà qualche foglia nuova ma di certo un pò di digestione forzata gli farà bene.
niente di grave, tranquy!
in quanto ai parassiti, quelli bisogna che tu li tolga. che roba è che circola dalle tue parti? afidi , cocciniglia?...
 

opy74

Giardinauta Senior
allora....check up effettuato....la terra sembra bella asciutta, ho grattato anche la superficie con un piccolo rastrello, e anche sotto è abbastanza asciutta nonostante gli dia innaffiature regolari.
Parassiti...la kentia (già conciata, vedere mio post relativo..... :mad: ) ha avuto la cocciniglia, ora dopo trattamento sembra rimossa completamente da 2 settimane e mezzo, ma è immobile e non ha nuovi getti :confuso:
le dalie i tagetes e le impatiens si ricoprivano di una ragnatelina oppure di una patina bianca sulle foglie impossibile da togliere, e seccavano inesorabilmente nonostante i trattamenti....
il ligustro che avevo prima di questo, in primavera ha avuto un attacco massiccio di divoratori di foglie, se le brucavano tutte....trattato e rinvasato ( perchè erano nella terra probabilmente) si era ripreso un pò, ad aprile, messo sul vano scala con tanta luce e riparato dal freddo e dagli sbalzi di temperatura, mettendo foglie nuove per un mesetto e mezzo...sembrava ripreso poi di colpo aveva chinato le foglie come sta facendo questo ed è seccato inesorabilmente :eek: :eek:
non vorrei facesse la stessa fine !! :eek:
 

opy74

Giardinauta Senior
ma questo non ha nè le foglie brucate, nè vedo segni di cocciniglia, nè vedo ragnetti o che....... :azz: :azz:
non so... :azz: :azz:
 

binuccio

Guru Giardinauta
mmmm... e se tu lo potassi?
dalle foto mi è sembrato molto frondoso, forse potandolo anche togliendo i rametti nuovi si rinforzerebbe.
tuttavia ti prego di aspettare un altro parere, perchè a questo punto non saprei proprio cosa consigliarti.
potrebbe essere che si è beccato un fungo. generalmente i germogli sono le parti più golose, facilmente attaccabili da funghi, afidi, ... a proposito, afidi non ne vedi?
io poterei un pò per dare una ripulita, ma aspettiamo qualcuno più esperto di me.
 

opy74

Giardinauta Senior
sì, anche qui la temperatura si è abbassata in modo repentino, da 27-28 a 14.....:azz:
afidi non ne vedo.....:squint:
 

binuccio

Guru Giardinauta
allora magari ha un suo tempo di adattamento alle temperature variabili.
lascialo così com'è e se c'è qualche novità non esitare a dircela!!!!!
bacissimi
 

opy74

Giardinauta Senior
ieri mattina ho notato che la terra del ligustro era secca secca....così l'ho innaffiata un pò...:love:
e stamattina....:hands13: :hands13: :hands13: le foglie si sono quasi tutte raddrizzate :froggie_r
 

opy74

Giardinauta Senior
evidentemente si trattava del calo repentino delle temperature, la pianta sembra proprio essersi ripresa e ha ricominciato a mettere qualche foglia nuova........
Quelle che al momento del "calo" erano appena nate, non sono turgide e lisce come prima, ma almeno si sono raddrizzate :) :froggie_r
 
Alto