• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamini sfioriti

O

ocoigrepolos

Guest
Ciao a tutti,

questo è il mio primo messaggio e volevo prima complimentarmi con il sito...

Veniamo alla mia domanda:

ho letto che per conservare i ciclamini dopo la fine della fioritura (gennaio/febbraio) e averli nuovamente l'anno successivo, occorre lasciarli nella terra senza bagnarli. Ora la mia domanda è: non esiste un metodo migliore per chi, come me, ha problemi di spazio e non vuole lasciare vasi inutilizzati per tutta l'estate?

Grazie, ciao.
 

Lucyliù

Giardinauta
io li lascerei lì dove sono...qualche foglia resta sempre e il vaso non rimane mai completamente vuoto!
l'anno scorso ho fatto così e ho havuto un ciclamino bellissimo questo inverno!!
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Anche se brevemente tutte le foglie spariscono, ben presto spuntano, minuscole, le nuove. Se hai la possibilità di interrare a metà i vasi in un luogo abbastanza fresco, per es. sotto un albero, la sopravvivenza è assicurata. Ogni tanto un po' d'acqua la do.
 

Robe

Guru Giardinauta
Ciao ocoigrepolos!! (che nome!!!!:D) e benvenuto/a nel forum!!!
Si, è vero che non bisogna buttare via i ciclamini dopo la fioritura, guai!!!!! eek: eek:
In teoria quando TUTTE le foglie sono sparite si può estrarre il tubero e piantarlo l'anno prossimo, ma ti consiglio vivamente di non farlo perchè per la pianta è uno stress incredibile! Se lo lasci nel vaso invece (tanto un vasetto non occupa poi chissà quanto spazio!!) ti assicuri una bella fioritura anche per l'anno prossimo!!! :D :D :love:
Ciao!! :Saluto:
 
O

ocoigrepolos

Guest
Grazie a tutti,

in effetti i vasi non occupano un granché ma ho un piccolo terrazzo e mi piacerebbe piantare qualcos'altro.

In ogni caso seguirò il vostro consiglio con tutti i ciclamini a parte uno con il quale voglio fare il tentativo di estrarre il tubero per piantarlo di nuovo a ottobre. Chissà che non funzioni...

Ciao.

P.S. Il mio nickname sembra effettivamente strano ma non se letto al contrario...
 

cerchi

Aspirante Giardinauta
:) ciao, vorrei chiedervi: il mio ciclamino è ancora in fioritura, come mi devo comportare per mantenerlo in estate? cioè, si deve forzare per metterlo a riposo :sleep2: o ci va da sé....? scusatemi ma è così bello :love: e non vorrei perderlo, in più sto aspettando che maturi le "palline" per ottenere i semi per nuovi baby ciclamini come ho letto nel forum. grazie!
 

Lucyliù

Giardinauta
:) ciao, vorrei chiedervi: il mio ciclamino è ancora in fioritura, come mi devo comportare per mantenerlo in estate? cioè, si deve forzare per metterlo a riposo :sleep2: o ci va da sé....? scusatemi ma è così bello :love: e non vorrei perderlo, in più sto aspettando che maturi le "palline" per ottenere i semi per nuovi baby ciclamini come ho letto nel forum. grazie!


Ciao...intanto toglilo dal sole..e poi vedrai che pian piano sfiorirà da sè..e una volta seccati e caduti i fiori, resteranno le famosepalline che si dirigeranno sole solette verso il terreno:love:

il mio ciclamino adesso ha soltanto 3-4 fiori..e tante foglie stan diventando gialle..ma è tutto nella norma...in compenso ho una marea di palline...
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Secondo me è opportuno salvare solo poche palline, altrimenti la pianta già "stanca" dopo la lunga stagione di fioritura, potrebbe indebolirsi troppo. Io ne tengo una per ciascun vaso. Per il resto, sono d'accorso con lucyliù.
 

sara72

Aspirante Giardinauta
Ciao,
anch'io ho due ciclamini sfioriti. Quindi li lascio nei vasi senza fare nulla (potature), li metto all'ombra e diminuisco le innaffiature. Domanda: li lascio fuori sempre anche in inverno? Bisogna concimarli? Sara.
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Ciao...intanto toglilo dal sole..e poi vedrai che pian piano sfiorirà da sè..e una volta seccati e caduti i fiori, resteranno le famosepalline che si dirigeranno sole solette verso il terreno:love:
il mio ciclamino adesso ha soltanto 3-4 fiori..e tante foglie stan diventando gialle..ma è tutto nella norma...in compenso ho una marea di palline...

Il mio ciclamino invece è ancora in pienissima fioritura (avrà una decina di fiori), le foglie sono verdissime e stanno ancora spuntando dei boccioli.
Il mio prende sole un paio di ore alla mattina presto e adesso lo bagno ogni 3/4 giorni. Anch'io mi chiedevo se continuando così si "stancasse" troppo. In effetti non da proprio segno di voler iniziare a riposare :sleep2:
 

cerchi

Aspirante Giardinauta
ehm, scusate....:embarrass quindi si capisce da sé quando va in riposo? cioè magari inizia a perdere le foglie e da lì sospendo le innaffiature? :Saluto: comunque sui baby ciclamini c'è un post vecchiotto, spiega tutto sui pallini e i semi. ps: il ciclamino è già all'ombra.
 
Ultima modifica:

pieracd

Guru Giardinauta
anche io ho un bel po' di ciclamini (circa 25) naturalmente tutti in vaso, un po' sul balcone e un po' in giardino, e sinceramente i vasi mi servono :D e poi sarebbero troppi lasciati a mezzo. Visto che l'anno scorso li avevo disotterrati tutti, puliti, messi in luigo fresco e buio, e me ne sono sopravvissuti 2 :eek: quest'anno non ripeterò di certo l'esperienza, però prenderò delle cassette di legno (noi li chiamiamo platò) quelle basse per la verdura, toglierò i coclamini dal vaso con la loro terra e li sistemerò all'interno della cassetta, di modo da formare un rettangolo pieno di terra (mi sono spiegata?), e li metterò via. Poi, al momento giusto, inizierò a innaffiare direttamente lì e mano a mano che si risveglieranno, li travaserò aggiungendo un po' di terra buona.
Mia sorella l'anno scorso ha fatto così ed è andata benissimo: molto meno sforzo di me :martello: e risultati sicuramente migliori :D
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum Ocoigrepolos:froggie_r :froggie_r
 

spot

Maestro Giardinauta
Io li ho dati in "pensione" alla mia vicina di casa.
Da un pò invidiavo i suoi, pieeeeni pieni di palline, ricchissimi di foglie e li ha da un sacco di tempo. Tutti gli inverni la fioritura è stupenda.
Da SOTTOLINEARE che:
a) NON usa acqua senza calcare
b) NON usa terriccio per acidofile
c) NON ha mai usato concime
d) li tiene SEMPRE o quasi con l'acqua nel sottovaso.
Non ci credete, vero? Ma vi giuro che è così.
 

cerchi

Aspirante Giardinauta
ehi, il mio ciclamino è ancora bellissimo:love: e oggi... regalo: una delle palline era maturata, una di quelle non dirette verso il terreno, l'ho presa, si è aperta perché matura e...... circa 20 semini!!!!! li ho appena piantati!!!!! ma che bella sta cosa! :D l'ho imparata qui, in un vecchio post, vi tengo aggiornati sull'evoluzione dei miei baby ciclamini!
 

Robe

Guru Giardinauta
Complimenti!!! :D :love:
Il mio ha ammoggiato di nuovo tutti i fiori... :burningma:
praticamente non mi ha fatto neanche un semino!! :(
Ohi ohi, sono proprio una schiappa... :(
Ciao :Saluto:
 

E-lis@

Aspirante Giardinauta
Io li ho dati in "pensione" alla mia vicina di casa.
Da un pò invidiavo i suoi, pieeeeni pieni di palline, ricchissimi di foglie e li ha da un sacco di tempo. Tutti gli inverni la fioritura è stupenda.
Da SOTTOLINEARE che:
a) NON usa acqua senza calcare
b) NON usa terriccio per acidofile
c) NON ha mai usato concime
d) li tiene SEMPRE o quasi con l'acqua nel sottovaso.
Non ci credete, vero? Ma vi giuro che è così.
Mi vergogno a chiederlo, ma... i ciclamini hanno bisogno di terriccio acido?!?:confuso:
 
Alto