• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciclamini

papillon

Aspirante Giardinauta
cicla4.jpg cicla3.jpg Salve!
Ho 3 ciclamini 2 fà ed 1 di un anno fà) sul balcone di casa (Torino). Hanno un bel fogliamo e tanti bocciolini, che però stentano a venir su. Li ho conicmati circa 3 settimane fà, come da istruzioni sulla confezione, ma non è cambiato nulla.
Come mai stentato così tanto a fiorire?
Posto alcune foto, spero si riesca a vedere quello che serve.
Grazie mille per l'aiuto
Papillon:Saluto:hmnSMq5p

Ultima modifica:

papillon

Aspirante Giardinauta
Acqua circa una volta a settimana. I bocciolini sono spuntati già un paio di mesi fà.
Comunque cercherò di concimarli più frequentemente (con l'annaffiatura settimanale).
Grazie

calzamatta

Aspirante Giardinauta
io mi trovo meglio con il concime granulare, aiuta molto. ne butti qualche granello (senza esagerare) e di solito aiuta la fioritura.

ANNApuffetta

Aspirante Giardinauta
a me sembrano in ottima forma, proprio belli. forse è questione di tempo. prendono un pò di sole al giorno? forse è per quello. almeno qualche oretta di sole, tanto il sole di adesso non è forte e non rischiano di bruciacchiarsi. :D

silviagi

Aspirante Giardinauta
Anch'io di Torino e stesso identico problema...a settembre tante capocchiette di spillo, fogliame bellissimo...ora sono grandi come piselli, faticano proprio :boh:

ANNApuffetta

Aspirante Giardinauta
che sia il freddo che li fa "addormentare"? Perchè, 3 settimane fa me ne hanno regalato uno, che tengo nel corridoio, ben illuminato. E continua a fiorire ininterrottamente (i fiori non sono certo più belli come i primi, perchè non viene più concimato). Adesso fuori inizia veramente a fare freddo.

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Per quello che so, i ciclamini non temono il freddo, anzi... Sono piante da esterno.
Temono la terra troppo umida.

Ultima modifica:

ANNApuffetta

Aspirante Giardinauta
secondo me anche il mio col passare del tempo inizierà a non fiorire, o a fiorire molto poco. perchè sento molti che dicono che dopo un pò, non riescono a farli fiorire. io dico che fioriscono se vengono belli pompati con delle sostanze speciali che usano nei vivai. quando queste si esauriscono col passare del tempo, i fiori tendono a spuntare sempre meno frequentemente (parere mio).

ANNApuffetta

Aspirante Giardinauta
questo è il ciclamino regalatomi 3 settimane fa:

SNC00296.jpg

gli dò acqua 2 volte a settimana, quando lo vedo proprio floscio. per ora sta molto bene

Milenyna

Aspirante Giardinauta
Anche io di torino, anche io stesso problema.. Foglie si, ma fiori che rimangono piccoli boccioli fermi e immobili..bhu..li tenevo nelle scale di casa e non hanno mosso niente, luce ce n'era..allora ho tentato la sorte dentro, vicino a una finestra luminosa dove prende anche un po del debolissimo sole di dicembre, sempre uguale. È ancora lí.. Proveró a concimarlo, ma non ho piú grandi speranze.
Inoltre ne ho un altro che ha ancora i fiori, ma stanno sbiadendo e penso arriverá a essere come l'altro e luce forte proprio non gliene manca...come dicevo in un altro post, io e i ciclamini proprio non ci capiamo...

Alto