• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamini in riposo....

artistaviva

Giardinauta
Salve a tutti!!!!
Allora ho ricominciato con le innaffiature dei miei ciclamini che sono in riposo vegetativo...sono passate circa 3 settimane da quando ho ricominciato a dare acqua ma nn sembrano dare nessun segno di vita...:food:
Forse ho sbagliato qualcosa?Magari dovevo lasciarli stare in pace ancora un pò ma vedendo il cambio stagione così drastico.....:squint:
Sapete dirmi se è normale che dormano ancora???


Grazie mille....magari sono solo troppo frettolosa....:ciglione:


Ciao ciao :flower:
 

tano83

Apprendista Florello
Bè, magari prova ad aspettare un altro pò, se non si svegliano...vuol dire che hanno dormito forse troppo, e dormiranno x sempre...
Ogni tanto in estate hai dato acqua? Giusto per stimolarli e per ricordare loro che sono vivi??
 

artistaviva

Giardinauta
mmmm..veramente no...non ho mai dato acqua...:D
Mi avevano detto che dovevo sospendere completamente....ops....
Mamma mia spero che si sveglino....erano così belli!!!!:(
 

Robe

Guru Giardinauta
Anche io non ho dato niente acqua e ho ritrovato due pezzi di legno secco... Che tristezza... :(:(
Vedrò di prendere con le pinze i consigli d'ora in poi... :rolleyes:
 

sara1

Giardinauta Senior
anche i miei non danno segni di vita. provero' a "ravanare" un po' nella terra per vedere come sono messi...
 

artistaviva

Giardinauta
anche i miei non danno segni di vita. provero' a "ravanare" un po' nella terra per vedere come sono messi...

Credo che anche a me tocchi "arravanare"nel loro intimo!Provo a tirar fuori il bulbo....e magari lo interro nuovamente in terra ricca e sostanziosa!!!!
Mamma spero che non li abbia fatti fuori!!!!
Cmq per la prox volta ascolto il consiglio che mi hanno dato un pò di tempo fà nel forum!!!!Non farli andare in riposo vegetativo....continuare a dargli un pò d'acqua anche in estate, conserveranno solo le foglie che hanno senza emetterne altre....ovviamente non tireranno fuori neanche fiori ma almeno la pianta non dovrà ricominciare tutto da capo se supera il notro tipo di riposo vegetativo!:martello:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Dei miei dell'anno scorso alcuni hanno cominciato a mettere foglie nuove altri invece proprio niente e mi sa che sono andati.
 

lorenzino

Guru Giardinauta
io ai miei dormiglioni do ancora 10-15 giorni, altrimenti li aspetta la compostiera... compost eri e compost ritornerai...
 

artistaviva

Giardinauta
Dei miei dell'anno scorso alcuni hanno cominciato a mettere foglie nuove altri invece proprio niente e mi sa che sono andati.


In quanto tempo si sono risvegliati????
Io non ho il coraggio di buttarli....credo che aspetterò mesi prima di ammettere a me stessa che sono andati ormai!!!:storto:
 

Maria42

Apprendista Florello
Barbara, aspetta ancora un po'! Mia mamma ha 4 vasi, uno si è risvegliato oltre un mese fa ed ha già parecchie foglie grosse. Uno ha iniziato 15 gg fa ma le foglioline bisognava proprio cercarle con la lente d'ingrandimento! Io le ho fatto seguire i consigli del forum, credo non li abbia bagnati per tutto agosto e sono sempre rimasti fuori all'ombra. Poi alla comparsa delle prime foglie del primo vaso, ha ripreso ad innaffiare (poco) tutti e 4 i vasi!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
I miei da un bel pò, alcuni proprio no e non credo che germoglieranno. sai cosa ho notato? Stanno germogliando quelli che ho rinvasato all'acquisto, quelli che ho lasciato nel vaso originale no.
 

sara1

Giardinauta Senior
ieri sera ho operato...di 5/6 bulbi che avevo non c'era piu' nemmeno un ciclamino buono...uffi! i bulbi non c'erano praticamente piu' ho fatto una gran fatica a distinguerli dalla terra. fino ad agosto avevano ancora le foglie. secondo voi sono marciti?
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
ieri sera ho operato...di 5/6 bulbi che avevo non c'era piu' nemmeno un ciclamino buono...uffi! i bulbi non c'erano praticamente piu' ho fatto una gran fatica a distinguerli dalla terra. fino ad agosto avevano ancora le foglie. secondo voi sono marciti?

Credo proprio di si.
 
Alto