• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciclamini stanno andando a riposo...

rosagialla

Giardinauta
Ciao, sono alle prese con due piante di ciclamini: uno selvatico e uno di quelli comuni che si trovano anche nei supermercati (devo averlo comprato proprio li').

Quello selvatico me l'hanno regalato qualche anno fa e l'ho messo in una ciotola non tanto alta. Non sapendo come custodirlo durante l'estate, dopo qualche esperimento, l'anno scorso l'ho lasciato sul balcone, il meno possibile al sole, senza bagnarlo. Questo trattamento non gli e' piaciuto e deve aver provocato il rinsecchimento del bulbone centrale perche' quest'inverno, da li', non ha fatto nessun fiore. E' riuscito pero' a spuntare UN (uno di numero!) ciclamino lateralmente, che poi ha fatto spuntare numerose foglie. Le foglie sono seccate in questi giorni e io non so come comportarmi. Devo togliere il bulbone centrale e lasciare il resto? Come faccio? :storto:

Il ciclamino piu' comune sta bene nonostante il gelo di quest'inverno, dal quale si e' ripreso egregiamente. In questi giorni credo stia man mano lasciando andare la vegetazione e l'ultimo fiore rimasto. Secondo me ha troppa poca terra. Come faccio a capire se lo devo rinvasare? e nel caso, quando?

Non potendoli mettere in un luogo totalmente ombreggiato durante l'estate, devo spruzzare ogni tanto dell'acqua?

Ho fatto troppe domande? :ros:

ciao
anna

Alto