• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciclamini ROSSO FUOCO

C

cactaceo

Guest
Sabato ho comprato i primi ciclamini tuti rosso fuoco sono bellissimi ma 2 euro e 80 centesimi mi è sembrato un po' troppo voi che ne dite ?
Pretendo troppo forse se anche i prezzi di piante e fiori scendessero un pochino ? :eek:

Joy

Giardinauta
Dalle mie parti ieri li ho visti a min. 2,50 max 3 €. Aspetterò che la stagione sia un po' più avanzate sperando che i prezzi calino prima di comprare.

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ma le dimensioni del vaso quali sono?

Se sono 15 cm. direi che il prezzo è ultra conveniente :rolleyes: o meglio qui da noi lo sarebbe ;) ;)

A

Anja76

Guest
Verissimo Pat, oggi da un fiorista ne ho visti da 15 cm di vaso a fiore grande a 6 euro :eek: ma sono pazzi :mad: Cmq poi si abbass un po' soprattutto se magari li si prendono in vivai grandi o supermercati basta saper scegliere la pianta.
Ciao.

Pat

Membro dello Staff
Giusto Anja, l'anno scorso li ho trovati al super dell'orio center a 2,5 € circa, de erano tutti spendidi.

All'orio center ci sono appena andata, ma non ci ho fatto caso a quanto costassero, e nemmeno mi ricordo se c'erano, però se ti interessa la prossima volta, controllo, e ci andrò fra max 10 giorni ;)

N

nellinho

Guest
non mi sembra una grande cifra 2,80 euro, ovviamnete dipende da quanto grandi erano.....
comunque questa settimana dovrei andare al garden vicino a casa mia, e ti sapro' dire da me cosa costano.
ciao
nelli

C

cactaceo

Guest
Finalmente ho trovato quello che cercavo 18 cm ben accestiti e pieni di fiori prendi 3 paghi 2 a 2,10 a quanto pare è l' acquisto tra i più convenienti.
Però è istruttivo quante cose poi ci uniscano soprattutto quando si parla di piante e fiori

A

Anja76

Guest
SAi Pat li prendo spesso anche io all'Orio Center è una bella qualita' fioriscono a lungo e sono longevi (ne ho uno bianco di ormai 3 anni) Poi a volte si trovano buone occasioni anche su altre piante.
Ciao.

C

Cri__

Guest
Scusate se la domanda è un po' fuori tema, ma come si distinguono quelli da interno da quelli da esterno.
Sinceramente non li amo molto, ma insieme all'erika sono l'unico tipo di fiore che sta bene nel mio terrazzo d'inverno. Che dite?

Pat

Membro dello Staff
Per quel poco che ne sò, i ciclamini stanno tutti all'esterno, ovvio si deve ritirarli se gela.

Puoi tenerli anche in casa, ma dove c'è molta luce, però i fiori resteranno poco, a meno che tu non abbia una stanza molto luminosa ma non riscaldata.

Per farti un esempio, i miei ciclamini l'anno scorso a volte li ritiravo in casa solo la notte perchè gelava, a volte anche per giorni interi se anche la temperatura diurna era sottozero, ma come si rialzava .......... fuori ;)

C

Cri__

Guest
Grazie Pat! Ho un vaso libero nel terrazzino davanti e sono indecisa tra un'altra di erika, oppure ciclamini, oppure viole (ma quelle poi reggono?).
Comunque anche da noi i ciclamini vanno intorno ai due eurini al mercato.Ciao

D

davipietro

Guest
ciao.
2 vasi da 15cm a 11 euro, in vivaio. ho "spulciato" tra 25 vasi e ho scelto i 2 migliori (secondo me).
al mercato hanno lo stesso prezzo, ma erano tristissimi e poco fioriti!!!!
il mio vivaista di fiducia non mi ha tradito....
:rolleyes:

Pat

Membro dello Staff
Cri, le erike reggono benissimo il gelo, nel senso che anche se gela manco se ne accorgono, a differenza delle viole, che reggono pure loro ma col gelo si afflosciano per poi "tornare sù" non appena la temperatura si alza, ma per esperienza diretta solo le cornute le altre non sò
shrug03.gif

E giovedì pomeriggio all'Orio Center, i ciclamini in vaso da 15 cm. costavano 2,5 €, ed erano tutti splendidi :rolleyes: ho dovuto violentare me stessa per non prenderne un paio ;) perchè quest'anno ho deciso di non metterli; qui il gelo ci martella, e quest'anno non ho voglia di fare dentro e fuori per tutto l'inverno :cool:

C

Cri__

Guest
Ah, si è una cosa che odio, pensa che l'anno scorso non fumavo per non uscire in terrazzo.
No No, allora mi prendo un altro vaso di erika piuttosto.
Solo che durante l'estate, pure essendo nell'unico posto all'ombra dei miei terrazzetti (a scapito dell'azalea che ho salutato con cordoglio)ha patito e si è in parte seccata.
Appena crepano un po' di sti maledetti schifosi di cimici vedo di rimetterla in sesto.
Grazie Pat!

Alto