• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciclamini montagna

kajito

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono diversi anni che tengo dei ciclamini di montagna in un vaso rettangolare.
Non hanno fatto molti fiori nel tempo, ma almeno (quei pochi) erano belli e profumati.
Cosa posso fare di più per loro? come mi comporto nei vari mesi dell`anno?
Ora sono con un singolo fiore e le foglie (alcune) tendono al giallino/verde, ci sono anche dei piccoli fiori che sono piccoli (non crescono) e son li da almeno settembre ottobre...
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Ti riferisci a quelli che crescono nei boschi alpini? Io li ho sempre visti con massimo 2 o 3 fiori, non sono piante grandi come quelle che si comprano.
 

kajito

Aspirante Giardinauta
Ciao Icchy, si mi riferisco a quelli alpini.. per il momento sono vivi, ma mi chiedo mi conporto nel modo giusto?
+o- per sapere... :)
 

kajito

Aspirante Giardinauta
Ciao Florello Ah.... devo dargli il vin brulé allora (scherzo) perche son strani... nel senso che si son bloccati..
Saranno circa 5-6 bulbi
 
Risentiranno sicuramente delle temperature ballerine di questi giorni, più le temperature rimangono alte più restando in una fase i semi dormienza, incominciano nuovamente a vegetare bene con le basse temperature.
 

kajito

Aspirante Giardinauta
Io li tengo in ombra e sono al freddo va bene? ma coperti, nel senso che non ci piove sopra.. praticamente una terrazza interna..
 

kajito

Aspirante Giardinauta
P.s. situazione.. per il momento i ciclamini stanno bene e fanno altri fiori e son profumati ma sono sempre pochi e piccoli.. le foglie sono belle verdi :)
 

kajito

Aspirante Giardinauta
:):) mi sembrano apposto! qualche foglia gialla bo...
 

Allegati

  • ciclamini forum giardinaggio.JPG
    ciclamini forum giardinaggio.JPG
    375 KB · Visite: 8
  • ciclamini forum giardinaggio_1.JPG
    ciclamini forum giardinaggio_1.JPG
    340,3 KB · Visite: 4
  • ciclamini forum giardinaggio_2.JPG
    ciclamini forum giardinaggio_2.JPG
    276 KB · Visite: 8

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Se sono nati da soli, magari da qualche semino, frutto delle fioriture degli anni precedenti, io non farei nulla e lascerei fare a madre natura, che sa sempre quello che fa.
Nel mio giardino ho tanti ciclamini nati in mezzo all'erba e al muschio, spontaneamente,da semi. Non so di quale varietà siano. Fioriscono dopo le prime piogge di fine estate; prima escono i fiori, poi le foglie. Se spuntano solo le foglie, vuol dire che il bulbo non è ancora abbastanza robusto per dar vita ai fiori. Osservando anno dopo anno, ho notato che all'inizio dal seme nasce una piantina che fa solo una fogliolina il primo anno, negli anni successivi le foglie aumentano e si forma un bulbetto che, grazie all'azione delle foglie, dopo qualche è cresciuto da poter dare origine anche ai fiori.
Quest'anno la fioritura è arrivata fino a dicembre, ne sono fioriti di meno, ma comunque più di quanto sperassi, penso a causa della prolungata siccità e delle temperature elevate della scorsa estate.
 
Alto