• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciclamini enormi: ma inselvatichiscono?

S

scardan123

Guest
Nella pattumiera del mio cimitero ho trovato gettato via un vaso di meravigliosi enormi ciclamini rossi, sono davvero grandissimi, foglie e fiori enormi.
Io in giardino ne ho tantissimi, ma sono piccoli piccoli e rosa, si moltiplicano e "camminano": lo trovo anche a metri emetri di distanza.

Io questi grosi ciclamini belli me li sono subito presi su dalla pattumiera (ma ditemi voi come si fa a buttarli via! :burningma ) e domattina li pianto in terra.

Ma sopravvivono e si moltiplicano come gli altri piccoli selvatici, o sono invece diversi, una razza con altre caratteristiche?

:confuso:


cicla.jpg
 

gianfra

Guru Giardinauta
Scard, io ho piantato i miei a terra e sono sopravvissuti, foglie molto basse , quasi striscianti e con pazienza aspetto i fiori:confuso: quando ???? boooo!!!!! ( alla fiorentina) . Intanto mi accontento della spravvivenza, l'important è che siano da esterno.

Hai detto Cimitero ???? io sto aspettando che buttino via i crisantemi cosi vado a recuperarne qualcuno da piantare, da quel che ho visto niente pon pon solo tipo margerita e solo giallo ma non importa.
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao scardan, come va? senti, il mio ciclamino pluriennale era di quelli lì, gigante, senz'altro pompato e di serra, però l'ho trattato da subito come 'selvatico', fuori, sempre, non ho idea della 'moltiplicazione errante', perchè è in vaso, ma come acclimatamento non dovresti avere problemi. il mio nemmeno si spoglia d'estate, e ora, per l'ennesimo anno, è già tutto un fiore! in bocca al lupo! e buona giornata
 

Masolino

Bannato
Scardan ciao.
Io misi due piante [ fiori rosa uno; bianchi l'altro ] in un grosso vaso ai piedi di una camellia, anni fa. Le due piante iniziali si sono riseminate negli spazi liberi del vaso, ibridandosi reciprocamente, perchè ora i fiori sono alcuni tutti rosa con il bordo della ''bocca'' lillà, altri striati bianchi e rosa.
Le piante iniziali dopo tre anni si esaurirono e morirono, ora ci sono i figli che stanno già fiorendo e dureranno fino all'inizio estate. Non so se dipenda dal potassio che uso col sequestrene per la camellia, ma sono diventati molto profumati ( i primi sembravano di carta, assolutamenti inodori ).
Verso la fine di luglio perdono le foglie e si riposano, in autunno rispuntano e riprendono a fiorire.
 
S

scardan123

Guest
Hai detto Cimitero ???? io sto aspettando che buttino via i crisantemi cosi vado a recuperarne qualcuno da piantare.

Allora non sono solo :froggie_r :D !
Con oggi, quest'anno ricchissimo bottino:
4 ciclamini gratis
28 crisantemi gratis (bianchi, rosa, gialli; alti a stelo e bassi a cuscinetto).
Più relativi vasi: 5 erano di terracotta.

:)
 

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao scardan, per prima cosa bisogna vedere se il bulbo è vitale.
Credo inoltre che i ciclamini dei fioristi non si inselvatichiscano, ma ciò non toglie che non sopravvivano. Quando si trovano piccole piantine vicino alla pianta madre spesso sono nate da seme.
 

soniag78

Apprendista Florello
ciao Scardan...

mi hai attaccato la malattia, io ho trovato oltre a 5 ciclamini e svariati crisantemi, anche tantissime kalanchoe blossfeldiana, alcune con i fiori già appassiti, altre in piena fioritura... sono veramente folli! poi anche delle azalee, spine di cristo, portulache ed altre grasse che non so come si chiamano
 
M

margherita51

Guest
I ciclamini usati in floricultura sono tutti cultivar del cyclamen persicum
 

miciajulie

Fiorin Florello
io ho l'avversione per i cimiteri, nel senso che cerco di andarci il meno possibile e i miei cari li ricordo in altro modo... ma se mi dite queste cose di abbandono giardinicolo... mi sa che comincerò a frequentarli di più!
 
Alto