• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciclamini malati

serebelle

Aspirante Giardinauta
mi hanno regalato a natale una pianta di ciclamini bianchi era bellissima ma nel giro di 1 mese si stanno sciogliendo i gambi eppure nn la innaffio molto come fare x salvarla ho tolto tutte le foglie che vengono via ci sono un infinita di piccoli boccioli che pero' nn vanno avanti si sciolgono alla base
:flower:
 

Clorophilla

Florello
Ciao Serebella e benvenuta :froggie_r
Dove li tieni i ciclamini?? La posizione ideale è all'esterno, magari sul balcone e possibilmente protetti nelle ore notturne in modo che non prendano gelate.
Da quello che dici sembrerebbe eccesso idrico, io mi trovo benissimo e sono stupendi dando loro acqua nel sottovaso e non proprio frequentemente.
Prova a sentire la terra se è troppo bagnata, togli le parti malate e vedrai che si riprenderà.

ciao
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Serebelle:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:
 

Phal

Aspirante Giardinauta
da quello che descrivi dovrebbe essere dovuto a troppa acqua. Io sotto ai vasi metto un sottovaso con argilla espansa e bagno solo lì in modo che il ciclamino prende solo quello che gli serve. Tienilo al fresco e alla luce, elimina strappando alla base tutto ciò che è marcio è vedrai che si riprenderà presto. Ciao
 

serebelle

Aspirante Giardinauta
Clorophilla ha scritto:
Ciao Serebella e benvenuta :froggie_r
Dove li tieni i ciclamini?? La posizione ideale è all'esterno, magari sul balcone e possibilmente protetti nelle ore notturne in modo che non prendano gelate.
Da quello che dici sembrerebbe eccesso idrico, io mi trovo benissimo e sono stupendi dando loro acqua nel sottovaso e non proprio frequentemente.
Prova a sentire la terra se è troppo bagnata, togli le parti malate e vedrai che si riprenderà.

ciao
allora sono stati ijn casa e se ne occupava mia figlia ke ha 25 anni, ma nn il pollice verde , kredo ke li innaffiasse con lo spruzzino e nel giro di pochi gg sono marciti i gambi e allora mi ha detto: buttala quella pianta ke tanto e' marcita io ,ke nn butterei mai neanche un filo d'erba l'ho preso e l'ho portato a casa mia x salvarlo dalla spazzatura e poi xke' ho letto ke si possono ripiantare l'anno prossimo e poi vorrei ke si riprendesse adesso e' in casa e senza acqua ma i gambi sono ancora marci,cmnq grazie x l'aiuto e i consigli ke mi avete dato
grazie
sere:flower:
 
Alto