• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

work in progress + cosa metto in quel vaso?

serenella.sr

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!come molti di voi sono alle prese con una prima sistemazione del terrazzo...per ora ho concentrato gli sforzi su una piccolissima porzione, che riceve sole diretto fino alle 14 circa (esposizione del terrazzo: sud-est).
Vi lascio il link per vedere qualche foto:
http://s627.photobucket.com/albums/tt352/serena80/

la gardenia a sinistra in realtà è destinata all'altro terrazzo all'ombra luminosa, ma l'ho collocata temporaneamente lì per farvela vedere :hands13: mi piace molto!speriamo di andare d'accordo :love:

C'è molto disordine, ma sapete benissimo com'è la situazione..sono piena di "semenzai artigianali" ovunque. :food: Ho seminato basilico, piselli odorosi, garofani ed ipomee..stanno crescendo molto bene!Ho anche dei bulbi di Rudbeckia rosa-fuxia che stanno germogliando e una weigelia che promette bene. Mi manca però qualcosa da mettere nel vaso del falso gelsomino come ricadente...in quella posizione il sole persiste meno a lungo, che nel resto del terrazzo...io avrei pensato a lobelie e tageti..ma ogni suggerimento è benvoluto!
 

romnait

Giardinauta Senior
non ho suggerimenti da darti per questo lascio spazio agli esperti
ma si è davvero molto bella la gardenia :love:
cmq ne hai di spazio per mettere piante... io l'avrei già riempito solo con quelle che ho :ros: :Saluto:
 

serenella.sr

Aspirante Giardinauta
beata te romnait!io parto da zero...le mie piante "storiche" sono rimaste a casa dei miei, e devo iniziare tutto da capo..non che questo mi dispiaccia, sia chiaro:food:...solo che ogni volta che vado a fare la spesa devo resistere alla tentazione di shopping bulimico, perchè fa ancora freddo di sera e devo ancora vedere cosa riesco a recuperare dai semi che ho piantato...ho preso anche una calla bellissima, ma ho ancora paura a lasciarla fuori di notte...
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Al piede di rampicanti o degli arbusti nei vasi io utilizzo sempre stagionali non ricadenti (a seconda delle stagioni: viole, cavoli ornamentali, primule, petunie, ecc.) che danno colore e riempiono lo spazio lasciando l'effetto di ricadere, variegate e non, a coprire il vaso a delle ederine che interro fra le stagionali.

Ciao, ciao
 

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
per il vaso del Rincospermo a me piace mantenere lo stesso colore dei suoi fiori, quindi metterei l'alisso bianco, ma non è proprio ricadente e non so se fiorisce all'ombra eventualmente...:confuso: altirmenti il nasturzio rampicante, che può anche ricadere ...
 

serenella.sr

Aspirante Giardinauta
Grazie per le vostre risposte..il terrazzo sopra è coperto, ma c'è il sole!per fortuna arriva sulla parete del falso gelsomino fino alle 14 e nel resto del terrazzo più a lungo...fino alle 16.30, per il momento...mi ci sono trasferita da poco e non so l'evoluzione futura...
l'alisso mi piace, ma sinceramente preferivo staccare un pò con il colore, per questo pensavo al blu della lobelia e al giallo dei tagete...non esiste qualcosa di simile al cerastium tomentosum (che ho e che asoro!) ma dai fiori colorati?
 

artemide

Florello Senior
Grazie per le vostre risposte..il terrazzo sopra è coperto, ma c'è il sole!per fortuna arriva sulla parete del falso gelsomino fino alle 14 e nel resto del terrazzo più a lungo...fino alle 16.30, per il momento...mi ci sono trasferita da poco e non so l'evoluzione futura...
l'alisso mi piace, ma sinceramente preferivo staccare un pò con il colore, per questo pensavo al blu della lobelia e al giallo dei tagete...non esiste qualcosa di simile al cerastium tomentosum (che ho e che asoro!) ma dai fiori colorati?


la lobelia se non ricordo male, non vuole tanto sole ma piuttosto una posizione più di mezzombra.
se vuoi metterci del blu in quel vaso, io ti consiglio il ceratostigma che fiorisce sino all'autunno e poi le foglie diventano rosse.
 

serenella.sr

Aspirante Giardinauta
Ciao Artemide, ho letto una discussione recente sull'esposizione preferita dalla lobelia...probabilmente è una pianta capace di adattarsi abbastanza perchè io l'ho sempre coltivata al sole (esposizione est, sole fino alle 14 circa) ed è sempre stata benissimo...a fine luglio la tagliavo a mezza altezza e faceva di nuovo fiori fino ad ottobre!
 

artemide

Florello Senior
Ciao Artemide, ho letto una discussione recente sull'esposizione preferita dalla lobelia...probabilmente è una pianta capace di adattarsi abbastanza perchè io l'ho sempre coltivata al sole (esposizione est, sole fino alle 14 circa) ed è sempre stata benissimo...a fine luglio la tagliavo a mezza altezza e faceva di nuovo fiori fino ad ottobre!

...opsss...mi era sfuggito la posizione ad est .... il mio balcone invece è esposto a sud quindi sole a go-go sino al tardo pomeriggio; forse è per questo che io la devo mettere a mezz'ombra, mentre al sole ci metto il ceratostigma.
 
Alto