• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamini e Hippeastrum

Sim98

Giardinauta
Buonasera a tutti,
ho comprato questi bei due ciclamini e un Hippeastrum con ancora il bocciolo, volevo chiedervi se in mattinata posso procedere a rinvasarli oppure devo lasciarli nella terra del vivaio (mi sembra poco drenante).
Quando trapianto devo rimuovere più terra possibile?
Grazie mille in anticipo! ;)
IMG_20181209_002145.jpg IMG_20181209_002327.jpg
 

META

Giardinauta Senior
Ciao. Per entrambi ti sconsiglio vivamente di fare ora operazioni, piuttosto dosa l'acqua.
Considera che sono bulbose il che gli garantisce riserve anche idriche.
Dovrai attendere il periodo di riposo vegetativo per il rinvaso salvo grave compromissione bulbo e radici pianta.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Direi estate ciclamini, autunno hippe o al riposizionamento in vaso potendo togliere il bulbo quando seccano le foglie.
In generale nessuna pianta va invasata se in fiore.
Per le bulbose è opportuno farlo quando vanno a riposo (o poco prima della ripresa) ovvero quando vedi che non sviluppano nuove foglie ma alzi la perdono. In generale, ripeto.
Molti estraggono i bulbi nel periodo di riposo per aumentare le probabilità di mantenere sano il bulbo.
Ogni specie ha la sua stagione.


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
Alto